La magia trasforma Canneto nel regno di Harry Potter tra giochi e spettacoli. Tanta gente alla “Borsa Scambio”

CANNETO SULL’OGLIO -Un fine settimana nel segno della fantasia e del gioco e se si pensa che i giorni, da venerdì scorso a oggi, sono quelli andati in scena a Canneto sull’Oglio, “il regno del giocattolo” verrebbe quasi da dire che non poteva essere altrimenti.
E Canneto per l’occasione si è trasformata nel magico castello di Hogwarts, quello dove vive e studia il maghetto più famoso del mondo. Già perché protagonista delle iniziative  2022 a canneto è Harry Potter, innanzitutto con la mostra “Potter2”. Da Beatrix Potter a Harry Potter 100 anni di letteratura inglese per ragazzi” allestita in Galleria civica fino al 6 novembre.
Ieri invece oltre sessanta bambini e ragazzi si sono divertiti partecipando al Torneo Tremaghi: la caccia al tesoro sulle orme di Harry Potter alla scoperta dei luoghi magici di Canneto, con sfide e lezioni di magia:
E’ stata una caccia al tesoro emozionante e travolgente. Le squadre si sono affrontate in una divertente battaglia a colpi di enigmi e prove di abilità. Alla fine l’ha spuntata la squadra del “Drago Ungaro Spinato” che ha battuto i “Folletti della Cornovaglia”. Al terzo posto, gli “Ippogrifo Fierobecco”.

Oggi ancora tanto divertimento prima con il laboratorio di magia e poi con lo spettacolo con il bellissimo spettacolo del mago Dylan tenutosi all’interno del teatro per via del maltempo.

Ma oggi è stato anche il giorno della Borsa Scambio del giocattolo d’epoca e modernariato, ospitata nella tendostruttura allestita in piazza Gramsci, vicino al Museo Civico che ospita la Collezione del Giocattolo “Giulio Superti Furga”. Tanti gli appassionati e i collezionisti che si sono visti sin dalle prime ore della mattina girare tra i banchi degli espositori provenienti da varie regioni. Ma tante anche le famiglie con i bambini affascinati

da quelli che erano i giochi dei loro genitori e dei loro nonni: bambole di ogni genere, trenini, giochi in legno, soldatini e macchinine, giochi in scatola e qualsiasi cosa collezionabile del mondo per bambini. Un vero paese dei balocchi dunque Canneto in questo week end per la gioia dei bambini di oggi e di quelli di qualche tempo fa.