La musica per la pace, grazie ai Ridillo ucraini e russi insieme a Gonzaga

PEGOGNAGA – E’ partita con straordinario successo di pubblico e di consensi, dal Teatro Comunale di Gonzaga, la tournée italiana che ha per duplice obiettivo “In concerto per la pace, un aiuto per l’Ucraina”, della band gialloblu Davnia Kazka, in italiano Favola Antica. Successo certamente accresciuto anche dalla straordinaria partecipazione de I Ridillo, del pegognaghese Bengi Benati, che per l’altro in questo periodo annovera tra i propri componenti anche un giovane musicista russo.
Il connubio musicale ucraino-italorusso ha reso infatti più emotivamente partecipato l’evento, rimarcando in tal modo la veridicità dello slogan “In concerto per la pace”.
Annota il consigliere regionale Marco Carra nel proprio blog «Quella trascorsa al Teatro Comunale di Gonzaga è stata una bellissima serata all’insegna della pace, dell’amicizia e della solidarietà.
Il concerto del gruppo ucraino Davnia Kazka è stato intenso e coinvolgente, condotto dalla brava Chiara Panizza ed arricchito dalla straordinaria presenza di Daniele Bengi Benati, grande artista pegognaghese e leader de I Ridillo. Molto significativa anche la presenza del fisarmonicista russo Igor».
Dal conto suo il sindaco di Pegognaga Matteo Zilocchi sottolinea che la tournée trova il compiaciuto patrocinio delle amministrazioni comunali laurenziana e gonzaghese. Alla realizzazione dell’evento è incisivo il contributo personale dell’assessore Silvia Scarduelli, così come quello delle sorelle Chiara e Marina Panizza. L’assessore alla pubblica istruzione Manuela Tirelli è stata artefice della collaborazione con l’Istituto Comprensivo laurenziano per la realizzazione di un concertino della band ucraina esclusivo per gli alunni della media Dante Alighieri, presso la sala mensa. Evento che gli alunni hanno molto apprezzato. Sottolinea Tirelli «L’energia della musica e della cultura ucraina ha contagiato i ragazzi delle terze medie, attenti altresì alla narrazione dei giovani ucraini sulla difesa della libertà e della pace, espressa anche attraverso la musica»

Riccardo Lonardi

VEDI ANCHE: Al via il tour degli ucraini Davnia Kazka che duettano “Bella Ciao” con Bengi dei Ridillo

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here