Al via il tour degli ucraini Davnia Kazka che duettano “Bella Ciao” con Bengi dei Ridillo

GONZAGA/SABBIONETA – “In concerto per la pace, un aiuto per l’Ucraina”: questo il titolo de del tour italiano della band ucraina Davnia Kazka che ha preso il via nel mantovano.
Il primo appuntamento si è tenuto venerdì sera al Teatro Comunale di Gonzaga:

“Grazie alla collaborazione tra le amministrazioni comunali di Pegognaga e Gonzaga, ma soprattutto all’impegno e alla tenacia di una vera e propria filiera fatta di tante persone che a vario titolo hanno contribuito – ha commentato sulla sua pagina Facebook il sindaco di Pegognaga, Matteo Zilocchi – questi ragazzi hanno potuto portare sul palco le musiche popolari ucraine e del loro repertorio. La bellezza e l’amore per la loro terra, la voglia di libertà al saluto di #SlavaUkraini, sono trasparse grazie ad uno spettacolo energico ed entusiasmante”.
Ospite a sorpresa Bengi dei Ridillo, che ha duettato con loro in “Mondo nuovo” e “Bella Ciao”. Sul palco è salito anche Igor, musicista russo a testimonianza che la musica unisce i popoli e porta un grande messaggio di speranza.

Concerto al Teatro Antico di Sabbioneta

Ieri sera nuova tappa al Teatro Antico di Sabbioneta dove la band ha suonato alcune canzoni popolari ucraine e musica d’autore con una combinazione di ritmi antichi e moderni.
L’ingresso ad offerta libera prevede che il ricavato sia destinato al sostegno delle famiglie colpite dal conflitto in Ucraina. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la fondazione Proxen e il patrocinio del Comune di Pegognaga e Comune di Gonzaga.

“La cultura costruisce la pace”. Questa la frase che ho scritto ieri sull bandiera ucraina all’inizio del concerto della band Davnia Kasca, in tour sul nostro territorio anche nel prossimi giorni. Grazie agli organizzatori, a questi musicisti e a tutti i presenti” – ha commentato il primo cittadino di Sabbioneta, Marco Pasquali.

VEDI ANCHE: Parte stasera da Gonzaga la tournèe della band ucraina Davnia Kazka