MANTOVA – La magia del Natale incontra la bellezza della musica sacra con “Nativitas: un viaggio corale nel sacro da Desprez a Charpentier”, il concerto che il Coro da Camera Orlando di Lasso propone venerdì 13 dicembre alle ore 20:45, nella suggestiva cornice della Rotonda di San Lorenzo, uno dei luoghi più affascinanti di Mantova.
Diretto dal maestro Michael Guastalla e accompagnato dall’organista Carlo Benatti, il coro guiderà il pubblico in un percorso musicale che attraversa i secoli, abbracciando diversi stili e sensibilità.
La serata inizierà con alcuni mottetti della scuola rinascimentale fiamminga. rappresentata da capolavori di Josquin Desprez e Orlando di Lasso, in un’esperienza di pura contemplazione esaltata dalle caratteristiche acustiche della Chiesa.
Il viaggio proseguirà nel cuore del Barocco francese con la celebre Messe de Minuit di Marc-Antoine Charpentier. Questa straordinaria messa natalizia intreccia melodie popolari con la raffinatezza e la solennità tipiche dell’epoca. A chiudere, un omaggio alla tradizione della scuola barocca napoletana con il Magnificat di Francesco Durante. “Nativitas” è reso possibile grazie al patrocinio di: Chorus Inside Lombardia, Chorus Inside International, Associazione Monumenti Domenicani Mantova.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.