La Soprintendenza al Festivaletteratura con l’apertura della Torre dello Zuccaro e un concerto a Porta Giulia

MANTOVA – La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova accompagna il Festivaletteratura 2021 con una serie di eventi serali che si svolgeranno il 10, 11 e 12 settembre.

Dopo il grande successo riscosso nel 2020, La Torre degli Zuccaro, più comunemente conosciuta come Torre dello Zuccaro, in via Tazzoli 10, tornerà ad aprirsi al pubblico venerdì 10 e sabato 11, dalle ore 19.30 alle 22.30, per ospitare le visite guidate a cura dei funzionari della Soprintendenza. Un’occasione imperdibile per ammirare l’importante edificio sorto in età medievale, che caratterizza da secoli lo skyline mantovano.

Domenica 12 settembre, invece, dalle ore 21.00, il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova allieterà l’elegante interno di Porta Giulia con musiche del Campiano Saxophone Quartet. Le decorazioni delle volte faranno da cornice all’evento, in attesa dei prossimi interventi conservativi in programma, che coinvolgeranno anche le facciate esterne della porta. Precederà l’illustrazione della storia e degli apparati decorativi di Porta Giulia a cura dei funzionari della Soprintendenza. L’appuntamento è alle 20.30 a Cittadella, Piazza Porta Giulia.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita ma, visti i posti limitati, sarà necessario prenotarsi inviando una mail a debora.trevisan@beniculturali.it. Si ricorda inoltre che gli ingressi saranno regolamentati secondo la normativa anti-COVID-19 in vigore.