“La valle delle pratoline”: la fantasia di Annalisa Maestri in mostra a Ostiglia

OSTIGLIA – Una mostra per tornare a sognare, per riscoprire la meraviglia della natura, per lasciarsi incantare da un mondo lieve, fatto di boschi, giardini e piccole creature incantate. Si intitola “La valle delle pratoline. Illustrazioni di un mondo segreto” la personale di pittura di Annalisa Maestri, artista autodidatta ostigliese, che verrà inaugurata sabato 5 luglio alle 18 in via Gnocchi Viani 6 a Ostiglia.

Un titolo delicato, come le sue opere, realizzate con acquerelli e matite colorate, che sembrano uscire da un libro illustrato per l’infanzia ma sanno parlare anche agli adulti. Non a caso, come spiega l’autrice, l’intento è proprio quello di “ispirare bambini e adulti che si sentono ancora bambini, suggerendo una vita all’aria aperta e a contatto con la natura, cercando la meraviglia nelle piccole cose”.

Nata a Ostiglia nel 1977, Annalisa Maestri disegna da sempre, pur non avendo mai frequentato scuole artistiche. Con determinazione, creatività e amore per il disegno, ha costruito uno stile tutto suo, in cui i soggetti si animano di una vita segreta, fatta di animali, piante e figure fiabesche immerse in scenari naturali. Ogni opera nasce da una piccola storia: un racconto visivo che restituisce emozione, semplicità e incanto.

A partire dal 2020, Maestri ha unito all’uso delle matite colorate la tecnica dell’acquerello, scoprendo un modo nuovo di esprimere “delicatezza e vivacità allo stesso tempo”. Il risultato è una pittura raffinata e sognante, che ha il sapore delle favole e il profumo della terra.

La mostra sarà visitabile secondo i seguenti orari di apertura: martedì: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19; giovedì: dalle 17 alle 19; sabato: dalle 10 alle 12; domenica: dalle 17 alle 19.