La vita dei lavoratori raccontata nella storia del cinema: conferenza con Molinari

GONZAGA – In occasione del 1° maggio Festa dei lavoratori, l’associazione Esterno Notte organizza domenica 5 maggio alle ore 17 presso il Teatro comunale di Gonzaga la conferenza ‘La vita dei lavoratori raccontata nella storia del cinema’, a cura di Matteo Molinari, studioso di Storia e Critica del Cinema.
I lavoratori sono stati i protagonisti del primo film della storia del cinema: ‘L’uscita dalle officine Lumière’ dei fratelli Auguste e Louis Lumière del 1895, dove viene celebrato lo sviluppo del capitalismo del XIX secolo. Già negli anni ’20 la difesa dei lavoratori dallo sfruttamento nelle fabbriche è descritta con toni espressionistici nel film ‘Metropolis’, il capolavoro di Fritz Lang che è stato lo spunto di ‘Tempi moderni’, in cui Charlie Chaplin, in forma comica, descrive l’alienazione e lo sfinimento degli operai.
Dagli anni ’60 ad oggi è Ken Loach che col suo cinema descrive la realtà del lavoro e la vita della classe proletaria in Inghilterra e anche nelle altre regioni del mondo. Con il suo impegno politico e l’estetica onesta delle scelte stilistiche dei suoi film, testimonia e denuncia la persistente ingiustizia sociale che permane nel mondo attuale oltre a rappresentare la dignità etica delle persone considerate politicamente più deboli e per questo prive di attenzione.
Ingresso: 5,00 € Teatro di Gonzaga, via Leone XIII n°5, Gonzaga (MN). Per informazioni: 3356238885 – 3357878246 (anche WhatsApp)  Al termine possibilità di aperitivo o cena presso il  Caffè Teatro (richiesta la prenotazione al nr 3517957595)

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here