MANTOVA – Giovedì alle 21.30 entra nel vivo la stagione teatrale estiva dedicata ad Aldo Signoretti nel Cortile d’Onore di Palazzo D’Arco dell’Accademia Teatrale “Francesco Campogalliani” per la regia di Maria Grazia Bettini: “Il giro del mondo in 80 giorni” tratto dal romanzo di Jules Verne da Chiara Prezzavento che ne ha curato la traduzione e la rispettiva versione teatrale, una versione al femminile del viaggio più famoso della narrativa avventurosa.
Il romanzo di Jules Verne racconta un mondo molto diverso dal nostro: un mondo pieno di ottimismo, di fiducia nel progresso e nella scienza; un mondo che, grazie alle innovazioni tecniche e all’espandersi delle reti di trasporto, si poteva percorrere con una facilità e rapidità inimmaginabili soltanto pochi anni prima. Verne intreccia questa modernità ai motivi classici del romanzo d’avventura, e al tema dell’irriducibilità dello spirito umano.
Nell’adattare il romanzo per la scena, Chiara Prezzavento (che ha curato personalmente anche la traduzione) è partita da una domanda: e se l’eroe fosse invece un’eroina? Così ecco Phileas Fogg trasformato in Phyllis, una signora secondo cui non c’è nulla che una donna non possa fare come e meglio di un uomo – e quando l’allegro valletto francese Jean Passepartout diventa la cameriera Jeannette, l’intera storia si declina al femminile.
Le nostre eroine si muovono in un mondo tipico della narrativa avventurosa, quello delle letture d’infanzia e dei pomeriggi estivi di giochi a perdifiato… Per restituire quest’atmosfera fantasiosa e brillante lo spettacolo ricorre a costumi suggestivi e scene coloratissime, realizzate in collaborazione con il corso di Scenografia del Liceo Artistico “Giulio Romano”.
Il gioco, l’avventura e la fantasia diventano la chiave per aprire una finestra su un’epoca e il suo modo di leggere la complessità del mondo.
Miss Phyllis Fogg è, come la sua controparte maschile nel romanzo originale, un esempio tipico del carattere inglese immaginato da un Francese: flemmatica, precisa, fredda ma eccentrica – e incapace di resistere a una scommessa.
E così, quando un’innocua conversazione al club diventa una discussione sull’efficienza dei mezzi di trasporto moderni, la nostra eroina non esita un istante a partire per il giro del mondo insieme alla sua nuova cameriera francese, l’energica e leale – seppure alquanto svagata – Passepartout.
Il problema è che questa precipitosa partenza segue di pochissimo una clamorosa rapina alla Banca d’Inghilterra – compiuta, a quanto pare, da “una signora di bell’aspetto e buone maniere”… Convinto di avere individuato la ladra, il Detective Fix, assistito dal suo fido sergente indiano, si mette in viaggio a sua volta, inseguendo Miss Fogg per arrestarla.
Chi la spunterà, tra treni, piroscafi, elefanti, ponti in rovina e principesse da salvare, su e giù per quattro continenti? L’irriducibile detective o la tenace signora?
L’intrepida e imperturbabile Miss Phyllis Fogg guida un folto cast attraverso un mondo coloratissimo, che le magie della scenografia trasformano in una celebrazione della fantasia, delle storie e dell’avventura.
Il cast è numerosissimo ed composto da Francesca Campogalliani, Chiara Benazzi, Loredana Sartorello, Rossella Avanzi, Barbara Pedrazzini, Martina Ginelli, Marco Federici, Adolfo Vaini, Giancarlo Santarello, Giovanni Rodelli, Debora Pedrazzini,
Davide Cantarelli, Francesco Cantarelli, Margherita Governi, Sergio Negri, Giampiero Marra, Daniele Pizzoli, Roberto Marullo, Giancarlo Braglia, Diva Paola Polidori, Donata Bosco, Nadia Golinelli, Daniela Modena e Stefania Roversi.
La regia di Maria Grazia Bettini si è avvalsa della preziosa collaborazione tecnica di Chiara Prezzavento come aiuto regia, Lorenza Becchi per la direzione di scena, Daniele Pizzoli per l’ideazione delle scenografie coadiuvato da Daniela Modena e Stefania Roversi, Francesca Campogalliani e Diego Fusari per i costumi, Nicola Martinelli per la colonna sonora e direzione musicale, Gemma Gerevini, Rossella Mattioli e Simone Zunino come tecnici del suono, Massimiliano Fiordaliso per l’ideazione luci e gli effetti speciali, la Falegnameria Busoli e gli allievi del Corso di Scenografia del Liceo Artistico “Giulio Romano” per la realizzazione scene, Sartoria Teatrale Costa Pereira e HarleQueen per la realizzazione dei costumi, Lo per la realizzazione delle borse da viaggio e Carolina Galli per l’ideazione grafica.
La prevendita dei posti non numerati si potrà effettuare nei giorni di spettacolo presso biglietteria del Teatrino D’Arco, dalle ore 17:30 alle ore 19:00 e dalle ore 20 oppure via mail su biglietteria@teatro-campogalliani.it, per informazioni tel. 0376 325363 / 375 7384473 o su www.teatro-campogalliani.it.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà replicato la sera successiva