L’arte di vivere con il talk di Elisabetta Gesmundo: il 21 aprile nuova appuntamento allo Spazio Te

MANTOVA – Prosegue giovedì 21 aprile, alle ore 18, allo Spazio Te il public program della stagione espositiva 2022 Mantova: l’Arte di vivere con il talk di Elisabetta Gesmundo, Presidente ArcaDomus Mantova, intitolato Mitica mano. L’arte di vivere attraverso il fare delle mani.

Generosa è la mitologia greco-latina circa la capacità umana di trasformare la materia informe in veicoli di comunicazione, valore e utilità. Alcuni miti più di altri lo narrano, indicano il primigenio modo di costruire arte ed esprimere il bisogno di lasciare un segno. Attingiamo agli antichi racconti per la loro bellezza e sapienza ritrovando nei protagonisti la scintilla dell’artigianato che attribuiva al fare delle mani il potere di comunicare ancor prima della parola. Ogni gesto che manipola la materia accompagna una genesi, porta alla luce un prodotto quasi filiale, sicuramente intriso di eros, di cura, di novità. Attraverso tre miti greci sarà possibile scoprire l’attualità del saper fare: un mestiere mai compiuto del tutto e che sempre ci interroga.

Incontro ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail spaziote@fondazionepalazzote.it.
Gli eventi, organizzati dalla Fondazione Palazzo Te con la collaborazione delle associazioni culturali della città e Galleria Corraini, proseguono giovedì 28 aprile con la presentazione Affetti e oggetti. Cenni di un’antropologia famigliare alla Castiglioni con Carlo e Livia Castiglioni.

Per info: www.palazzote.it

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here