Nuovi spazi per il centro socio educativo “Corte San Lorenzo”: saranno destinati ai laboratori per i ragazzi disabili

SAN LORENZO (CURTATONE) – Si amplia il centro socio educativo “Corte San Lorenzo”:  a gennaio è stato stipulato l’accordo con il proprietario per la vendita del terreno antistante le sede di strada Crocette, a San Lorenzo di Curtatone, che di fatto dàla possibilità dopo circa quindici anni di ampliare i servizi che oggi il centro offre per le persone con disabilità oltre i 16 anni.

Circa seimila metri quadrati di terreno più tre fabbricati smessi da ristrutturare aiuteranno i ragazzi ad entrare nel mondo del lavoro, spiega l’educatrice Chiara Bassoli. “Tramite i nuovi laboratori di cucina, falegnameria o con progetti di produzione e trasformazione dei prodotti ortofrutticoli, di gestione del verde orienteranno la persona disabile al lavoro più consono alle sue effettive capacità. Coadiuvati da un lavoro preparatorio di cui si occuperà Cristina Cortellazzi di S.F.A. (servizio di formazione all’autonomia) in collaborazione con la rete di associazioni e cooperative quali CSA, La Sfida, AIPD e ASD Verso che supporteranno e svilupperanno le abilità degli oltre trenta ospiti del centro per creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomia spendibili per il proprio futuro”.

Un risultato importante reso possibile grazie al supporto tecnico ed amministrativo del nuovo consiglio direttivo, rinnovato il 26 febbraio, che ha nominato presidente Giuseppe Bellini di Grazie affiancato dai vice Giordano Boldrini e Anna Lorenza Fasdelli e dalla segretaria Samanta Vivenzi. Nella stessa riunione il consiglio ha deliberato l’acquisto del terreno e ha nominato all’unanimità come presidente onorario lo storico ed instancabile volontario Giuseppe Corradelli.