Le indagini di Loriano Zaccari ne “L’occhio del falco”, il nuovo libro di Federico Bonati

Una nuova opera letteraria per il giornalista e scrittore mantovano Federico Bonati, che ha recentemente pubblicato “L’occhio del falco”, un romanzo edito dalla casa editrice romana Affiori. Si tratta della prima indagine del giornalista Loriano Zaccari e del vicequestore Clara Neccini, nati dalla penna e dalla mente di Bonati.
Il romanzo, da inedito vincitore del premio Miglior Ambientazione al Giallo Festival 2023, è interamente ambientato in Trentino, territorio finora lontano dalla narrazione del panorama giallistico italiano, e si svolge tra la Val di Sole e la città di Trento.
La trama. Loriano Zaccari è un ex giornalista del «Messaggero» che, dopo il naufragio del suo matrimonio e il licenziamento dal quotidiano romano, si trasferisce in Val di Sole per collaborare con l’«Eco di Trento», un piccolo giornale di provincia. Un giorno, sull’altura di Pejo 3000, viene trovato un cadavere congelato con addosso una divisa della Prima guerra mondiale. Sembrerebbe il cadavere di un milite ignoto, se non fosse per un semplice ma fondamentale dettaglio che proprio Zaccari riesce a scorgere. Un dettaglio che fa mettere sulle sue tracce il vicequestore Clara Neccini, graduata della Polizia di Stato spedita a Trento un anno prima. Tra i due inizia quindi una collaborazione segreta per svelare il mistero, nonostante l’iniziale diffidenza; ma le cose, come Loriano ben presto impara, non sono mai quelle che sembrano.
L’autore. Federico Bonati è giornalista e scrittore. Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, ha collaborato con «La Gazzetta dell’Emilia», «La Voce di Mantova», Radio 5.9, 9Colonne. Da settembre 2022 è giornalista per «TrentoToday». Ha pubblicato Pelle (Augh Edizioni, 2022) e Post (Alise Editore, 2023). Il suo racconto Video killed the radio star arriva finalista al premio Ceresio in giallo 2021/2022. È autore dei podcast Chi l’avrebbe mai letto, Spoon River e La bambina del buio per I segreti del paranormale.
Il libro verrà presentato il 21 gennaio alle 17.30 al Festival Barchette di Carta (Anagni, FR); il 30 gennaio alla Libreria Sinestetica (RM), il 10 febbraio all’Arbart Studio di Novi (MO).

5 COMMENTI

  1. I do consider all the ideas you have offered on your post. They are very convincing and can definitely work. Nonetheless, the posts are too brief for starters. May you please prolong them a bit from subsequent time? Thank you for the post.

  2. I was wondering if you ever considered changing the layout of your site? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or 2 pictures. Maybe you could space it out better?

  3. Hey! I could have sworn I’ve been to this site before but after browsing through some of the post I realized it’s new to me. Nonetheless, I’m definitely delighted I found it and I’ll be bookmarking and checking back often!

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here