MANTOVA – Sabato 14 dicembre al Teatro Bibiena, a conclusione delle iniziative dedicate al 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci, l’Accademia Nazionale Virgiliana organizza una conferenza a più voci (ore 16.30) e un concerto (ore 18) dedicati all’anno vinciano e alle musiche di Josquin Desprez.
La conferenza si intitola “L’anima si compone di armonia”: Leonardo pittore e musico (ore 16.30). Stefano L’Occaso e Giovanni Pasetti ricorderanno i rapporti di Leonardo con i Gonzaga e in particolare con Francesco II e Isabella d’Este. Di passaggio per Mantova al principio del 1500, Leonardo dovette avere modo di incrociare – in termini che difficilmente possiamo supporre del tutto amichevoli – Andrea Mantegna, di ritrarre la marchesa di Mantova, in un celebre “cartone” che si conserva al Louvre, e di prestare la sua competenza, stavolta come architetto, a Francesco II. Sarà l’occasione per riflettere sul peso storico di questa contingenza e sull’influsso che Leonardo ebbe per lo sviluppo delle arti in città. Paola Besutti e Walter Testolin approfondiranno il rapporto di Leonardo con la musica e in particolare l’ipotesi di identificazione del compositore Josquin Desprez (1450 ca. – 1521) quale soggetto raffigurato nel celebre “Ritratto di musico”.
A seguire (ore 18) lo stesso Testolin dirigerà l’Ensemble De labyrintho nel concerto “Nello sguardo dell’altro. La musica di Josquin Desprez e un ritratto di Leonardo”.
Nato nel 2001 dall’unione di alcuni dei più validi interpreti italiani del repertorio vocale rinascimentale, sotto la direzione di Walter Testolin l’ensemble “De labyrintho” si è affermato negli anni come uno dei più significativi interpreti della polifonia rinascimentale a cappella della scena musicale.
L’ingresso è libero sino ad esaurimento posti.