Accademia Virgiliana, sabato 14 dicembre l’assessore regionale Galli presenta il suo libro su Václav Havel

MANTOVA – Sabato 14 dicembre 2019, alle ore 11, presso la Sala Ovale dell’Accademia Virgiliana, Roberto Navarrini, Presidente dell’Accademia e Nanni Rossi, dell’Associazione Postumia, discutono con Stefano Bruno Galli, Università di Milano, Assessore all’Autonomia e Cultura della Regione Lombardia, del suo ultimo libro “Václav Havel. Una rivoluzione esistenziale”, Milano, La nave di Teseo 2019 (I delfini).

Václav Havel (1936-2011), poeta, drammaturgo, filosofo, dissidente, politico ceco, è stato uno dei grandi personaggi che hanno segnato in profondità la storia del Novecento europeo, protagonista di una parabola esistenziale che neppure lui – drammaturgo dell’assurdo – avrebbe mai pensato di scrivere:
incarcerato dal governo cecoslovacco come dissidente sino a pochi mesi prima della “Rivoluzione di velluto” del 1989, divenne poco dopo il presidente della repubblica del suo paese. Stefano Bruno Galli ripercorrerà la vicenda biografica ed intellettuale di Vaclav Havel, segnata da grandi dissidi politici ed altissimi risultati culturali ed inquadrata, quale punto di svolta, nelle straordinarie vicende europee degli anni Ottanta e, in particolare, del cosiddetto anno fatale, il 1989. L’evento è ad ingresso libero.