Liberazione, torna domani la festa partigiana al Cinema del Carbone

MANTOVA – Dopo due anni di assenza torna la “festa partigiana al cinema” organizzata da ANPI Mantova in collaborazione con il Cinema del Carbone. 21 aprile e 5 maggio saranno gli appuntamenti in cui iscritti e simpatizzanti potranno assistere alle proiezioni gratuite presso il cinema di via Oberdan.

Si comincia domani, 21 aprile alle 18:30 con “Non ci è stato regalato niente”, docu-film sulla vita di Annita Malavasi, nome di battaglia “Laila”. Una storia di emancipazione femminile che inizia nel 1943 quando le truppe tedesche occupano l’Italia e creano lo stato collaborazionista di Salò. “Laila” ha trasmesso informazioni, trasportato armi, si è mossa tra le unità combattenti prendendo personalmente parte alla lotta armata. Un racconto lungo tutta una vita ed iniziato con la lotta di liberazione contro il fascismo e proseguito con l’impegno politico e sindacale. Ad introdurre il film sarà Emanuele Bellintani, presidente dell’Anpi – sezione “Felice Tolazzi”.

Il secondo appuntamento sarà il 5 maggio, sempre alle 18:30 con “I primi saranno gli ultimi” documentario narrativo sulla Guerra Civile Spagnola che racconta del viaggio degli autori, compiuto dal 2015 al 2018, alla ricerca di tutti gli ultimi combattenti repubblicani volontari ancora in vita per ascoltare per l’ultima volta dalla loro voce la loro storia, le loro motivazioni, il loro lascito alle future generazioni. A presentare il film sarà Giovanni Cattini, autore del saggio “Storie d’antifascismo popolare mantovano”.

Queste iniziative culturali per l’Anpi di Mantova sono i primi appuntamenti delle celebrazioni per la Festa della Liberazione che avverrà lunedì 25 con la commemorazione ufficiale in viale Piave, con il successivo corteo delle organizzazioni antifasciste e poi con la festa popolare in compagnia organizzata presso il circolo Arci di Te Brunetti dove sarà possibile pranzare e ascoltare buona musica.