Videosorveglianza, il Comune di Marmirolo partecipa dal bando regionale per 11 nuove telecamere

Pegognaga, parchi e agglomerato urbano più videosorvegliati

MARMIROLO – 11 nuovi occhi elettronici per sorvegliare i parchi pubblici, anche il Comune di Marmirolo parteciperà al bando di Regione Lombardia: lo ha deciso la giunta comunale.

Il bando prevede, nel caso di esito positivo, la co-partecipazione della Regione per l’80% del costo complessivo dell’opera e la parte restante (20%) a carico del Comune. Il progetto presentato da Marmirolo prevede una spesa complessiva pari a 49.862,01 euro, di cui 39.889,61 euro a carico di Regione Lombardia e i restanti 9.972,00 euro a carico del Comune con risorse proprie da inserire nel bilancio di previsione 2022/2023/2024.

Verrà così implementato l’impianto di videosorveglianza del comune per le aree nei parchi comunali e del Parco del Mincio, con l’esigenza prioritaria di provvedere a migliorare la sicurezza urbana e dei cittadini. Il progetto è stato redatto dalla Polizia Locale di Marmirolo e tiene conto anche delle segnalazioni giunte nei mesi passati da parte di cittadini e di altre forze di sicurezza quali i Carabinieri.

I sistemi di videosorveglianza, comprensivi di undici nuovi occhi elettronici, sono previsti nei seguenti parchi comunali: via Di Vittorio (zona Area Feste-Birillistica, una telecamera); Torre Civica di Marmirolo (due telecamere); via Storate (tre telecamere); via Boldrini (una telecamera); Area giochi Lungomincio di Pozzolo sul Mincio (quattro telecamere). Inoltre verranno aggiornati i sistemi della centrale operativa della Polizia Locale che gestisce le telecamere in municipio e presso l’Ufficio Comunale di Pozzolo sul Mincio.