Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici, il 10 novembre al Campiani la presentazione

MANTOVA  – Si terrà il 10 novembre, presso l’Auditorium del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani”, via della Conciliazione 33, Mantova, la presentazione delle “Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici”, emanate dal Ministero della Cultura a fine dicembre 2021 e redatte in collaborazione con l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. L’incontro è organizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona, Lodi e Mantova, in collaborazione con Associazione Parchi e Giardini d’Italia, Associazione Orticola di Lombardia e Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, che ospiterà l’iniziativa.
La giornata inaugura un percorso che mira ad approfondire vari aspetti, relativi alla tutela, conservazione, valorizzazione, gestione e catalogazione dei giardini storici, anche in vista dell’attuazione del finanziamento PNRR dell’investimento 2.3 “Programmi per valorizzare l’identità dei luoghi: parchi e giardini storici”.
Le Linee guida presentate sono il risultato di un dibattito iniziato vent’anni fa, avviato con il VI Convegno Internazionale sui parchi e giardini storici, organizzato dall’allora Ministero dei Beni e delle Attività Culturali a Napoli e Caserta. Nell’occasione si costituì infatti un gruppo di lavoro con il compito di elaborare una bozza di Capitolato Speciale d’appalto per il restauro e la manutenzione dei parchi e dei giardini storici. Il tema della tutela di un patrimonio tanto rilevante, quanto fragile, divenne così attuale e iniziò a farsi strada la necessità di definire standard per la manutenzione e la gestione del verde storico. In questo solco nel 2011 è stata istituita l’Associazione Parchi e Giardini d’Italia (APGI), che nel 2020 ha sottoscritto una Convenzione quadro con il Ministero della Cultura con l’obiettivo di realizzare “strumenti culturali finalizzati allo studio e alla definizione di principi e criteri di indirizzo riguardanti la tutela, la conservazione, il recupero e il restauro dei parchi e giardini storici”.
Le “Linee guida e norme tecniche per il restauro dei giardini storici” si pone dunque come punto di arrivo del lungo lavoro di aggiornamento e integrazione delle norme definite nel 2000, che non va inteso come un manuale, ma come un documento volto a guidare l’elaborazione progettuale dei cantieri di restauro del verde storico nella sua complessità.
Nel corso della giornata di presentazione, a partire dalle 14.30 e fino alle 17.30, interverranno diversi relatori, a partire dal soprintendente Gabriele Barucca, che introdurrà il concetto di tutela del patrimonio dei giardini storici. A seguire tratterà della genesi delle Linee Guida Vincenzo Cazzato, professore ordinario di Storia dell’Architettura presso l’Università del Salento e presidente del Comitato scientifico MIC-APGI.
Filippo Pizzoni, vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia, membro del Comitato Scientifico APGI e componente del gruppo di lavoro MIC-APGI, entrerà nello specifico dell’impostazione e obiettivi delle linee guida nel contesto dei cantieri del verde storico. Marcellina Bertolinelli, Ispettore onorario del Ministero per la tutela paesaggistica per le province di Cremona, Lodi e Mantova e professore a contratto di “Valutazione economica dei progetti” presso il Politecnico di Milano, tratterà di temi specifici, quali l’agronomia e l’arboricoltura, per la conservazione dei giardini storici. Infine Giuseppe LaMastra, di ALES s.p.a., Project Manager per le attività del PNRR applicate a Parchi e Giardini storici, chiuderà gli interventi presentando il censimento del patrimonio italiano di giardini storici nell’ambito dell’Investimento 2.3 del PNRR.
É previsto nel corso della presentazione un intervento musicale a cura degli allievi del Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” di Mantova, che ospita l’iniziativa.
L’evento è gratuito, aperto a tutti e garantisce l’accreditamento per la formazione di architetti e dottori agronomi.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here