Luglio da leggenda a Mantova con Jethro Tull e Pet Shop Boys sul palco

Il prossimo luglio piazza Sordello diventerà il palcoscenico di due icone assolute del rock e del pop internazionale, capaci di attraversare decenni senza perdere forza né pubblico. Da un lato la rivoluzione prog dei Jethro Tull, guidati dall’inconfondibile flauto di Ian Anderson, dall’altro l’eleganza elettronica dei Pet Shop Boys di Neil Tennant e Chris Lowe: due concerti che fanno di Mantova in una tappa d’élite dei grandi tour mondiali dell’estate 2026.

Una band senza tempo: i Jethro Tull in scena con il nuovo album

I Jethro Tull a Mantova: la leggendaria prog band guidata da Ian Anderson sarà a in piazza Sordello sabato 11 luglio per una data organizzata da Mister Wolf in collaborazione col del Comune di Mantova. I biglietti saranno disponibili da domani, martedì 3 febbraio alle ore 12.00 sul circuito TicketOne e nei punti vendita autorizzati. Composto da nove nuovi brani di lunghezza variabile da due minuti e mezzo a quasi diciassette minuti, Curious Ruminant” è un album composto principalmente da pezzi suonati dall’intera band. Tra i musicisti presenti figurano l’ex tastierista Andrew Giddings e il batterista James Duncan, oltre agli attuali membri della band David Goodier, John O’Hara, Scott Hammond e, al suo debutto discografico con il gruppo, il chitarrista Jack Clark. I Jethro Tull apparvero per la prima volta con questo nome nel 1968 nel famoso Marquee Club di Londra e da lì riuscirono a creare immediatamente un largo seguito, suonando su e giù per l’Inghilterra. Il vero successo – anche un po’ a sorpresa – arrivò al Sunbury Jazz e al Blues Festival nell’estate del 1968. I Jethro Tull registrarono e pubblicarono il loro primo album, This Was, con la formazione originale con Anderson, Cornick, Bunker e Abrahams. Dopo la sostituzione di Mick Abrahams con Martin Barre, circa altri 30 musicisti si sono avvicendati nelle fila dei Jethro Tull, marchio che sopravvive fino ad oggi e dura nel tempo: Ian Anderson si esibisce con la band in genere per circa un centinaio di spettacoli ogni anno in tutto il mondo. Virgin Radio è la radio ufficiale del Curiosity Tour dei Jethro Tull.

Pet Shop Boys: 40 anni di successi in concerto 

I Pet Shop Boysil duo di maggior successo nella storia della musica britannica secondo il Guinness Book of Records, sbarcano a Mantova per un concerto in programma mercoledì 7 luglio al Mantova Summer Festival, in piazza Sordello: l’appuntamento è organizzato da Mister Wolf con il patrocinio del Comune di Mantova. I biglietti saranno disponibili a partire da martedì 3 febbraio alle ore 11.00 su TicketOne.it. Neil Tennant e Chris Lowe hanno conquistato questo primato sin dalla firma con Parlophone Records nel 1985: tutti e 15 i loro album in studio hanno raggiunto la Top 10 nel Regno Unito e 22 singoli sono entrati nella Top 10, di cui quattro al primo posto. Dreamworld – The Greatest Hits Live, il primo tour celebrativo dei grandi successi della band è attualmente al suo quinto anno, dopo l’acclamato debutto a Milano nel maggio 2022. Da allora il tour ha riempito arene e guidato festival in tutto il mondo, raccogliendo entusiasmo unanime da parte di pubblico e critica.
In oltre 40 anni di carriera, i Pet Shop Boys si sono esibiti davanti a milioni di spettatori in 63 Paesi e hanno calcato i palchi dei festival più iconici e delle venue più prestigiose al mondo, tra cui Roskilde, Glastonbury, Coachella, diverse edizioni del Primavera Sound, il Madison Square Garden di New York, l ’Hollywood Bowl e Hyde Park a Londra. Come autori, produttori e remixers, Tennant e Lowe hanno collaborato, remixato o scritto brani per un’ampia gamma di artisti, tra cui Dusty Springfield, Lady Gaga, Liza Minnelli, Blur, Madonna, David Bowie, Yoko Ono, The Killers, Girls Aloud, Paul Weller, Noel Gallagher e Sleaford Mods.