“Maestre per il Maestro: madonnare mantovane per Giulio Romano”, al Museo di Grazie sabato apre la mostra dedicata al genio manierista

Il Museo dei Madonnari

GRAZIE (CURTATONE) – L’arte del gessetto incontra Giulio Romano nell’anno a lui dedicato: il Museo dei Madonnari di Grazie renderà, infatti, omaggio al genio manierista con una mostra tutta al femminile.

“Maestre per il Maestro: madonnare mantovane per Giulio Romano”, questo il titolo della collettiva che inaugurerà sabato 16 novembre, alle ore 17,  promossa dal Museo e dall’assessorato alla cultura del Comune di Curtatone con il patrocinio della Pro loco e del Cim. Molte le opere in mostra per altrettante Maestre madonnare già note a Grazie, quali Cristina Cottarelli, Simona Lanfredi Sofia, Emanuela Perteghella e Tina Seiffert.

Accanto a questi dipinti, ispirati alle invenzioni di Giulio Romano ed espressione dell’arte madonnara, non mancherà poi un progetto work in progress previsto per tutta la durata dell’esposizione. In queste settimane la Maestra Mariangela Cappa, che sta tenendo il corso per piccoli madonnari negli spazi del museo, realizzerà infatti un dipinto ispirato a Giulio Romano che il pubblico potrà ammirare nel corso delle sue fasi esecutive. Proprio i ragazzi saranno poi protagonisti con le loro opere realizzate a partire dallo studio dei disegni e dei dipinti di Giulio Romano.

L’esposizione è curata da Paola Artoni, direttrice del Museo dei Madonnari, e da Fausto Salomoni, responsabile degli allestimenti. La mostra resterà aperta fino al 2 febbraio il venerdì dalle ore 15 alle ore 18 ed il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18. Ingresso gratuito. Per informazioni: 0376.349122 o museo.madonnari@curtatone.it. o pagina Facebook https://www.facebook.com/events/2410087329310757/