Maglietta fascista durante le prove di “Ballando con le Stelle”. Montesano espulso dalla Rai

Il concorrente di “Ballando con le Stelle” e noto attore comico, Enrico Montesano, è stato allontanato dalla Rai, dopo essere apparso in un filmato inerente al programma condotto da Milly Carlucci, con una maglietta fascista. L’attore indossava una maglia del della X Mas, il reparto dei mezzi d’assalto della Marina italiana (l’acronimo viene dal motto dannunziano memento audere semper).

La prima a denunciare il fatto è stata Selvaggia Lucarelli, tramite un post su twitter corredato di video. “Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di “Ballando” con la maglietta della Decima Mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”. Questo è quanto ha scritto su tweeter  Selvaggia Lucarelli, che in un commento, su richiesta di chiarimento da parte di un utente, ha aggiunto anche, essendo lei una dei giudici del programma, di non essersene accorta in diretta.

L’attore con un post su facebook si è scusato: “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

Le scuse però non sono servite per rivedere le posizioni dei vertici Rai che hanno confermato l’allontanamento dalla Rai di Enrico Montesano.