Mangiari, si parte domani: inaugurazione in bici con le autorità

MANTOVA – Sarà un’edizione inedita de i Mangiari, l’amato festival gastronomico di Mantova, quella in partenza domani sulle sponde del Lago Inferiore tra Porto Catena e il Castello di San Giorgio. La manifestazione, infatti, è sempre più connessa con la città e con le sue attività. Parte quindi la novità di questa edizione numero 10: il Mantua Passport. Da domani e per tutti gli undici giorni del festival si potrà ritirare uno speciale passaporto-gioco presso l’info point Mangiari o in uno dei 17 bar aderenti, che consentirà di accumulare timbri ogni volta che si effettua una consumazione presso uno degli esercizi partecipanti e ottenere, così, i premi in palio.

Il Mantua Passport sarà anche il protagonista dell’inaugurazione dei Mangiari, domani (giovedì) alle 18.30, insieme alle biciclette Mobike del bike sharing cittadino, con partenza dal lungolago e breve tour in bicicletta tra i locali aderenti al festival diffuso, insieme a organizzatori, autorità e partner del festival.

Nel programma della prima serata, poi, tante attività collaterali. Biciclette ancora protagoniste alle 19,30, ma questa volta con Gravel Club che propone un originale tour serale su due ruote tra il Lago Inferiore e il Lago Superiore alla scoperta di angoli e panorami aticipici.

Doppio appuntamento nell’area fitness: dalle 19 zumba con Sara Sbronzeri, alle 20.30 esibizione di karate. Dalle 21,30 si balla con il dj set di Luca Verbeni e Andrea Pincella in collaborazione con la palestra SaiSeiFun.

Nello spazio Pet Friendly, realizzato in collaborazione con Zoo Bautique, appuntamento alle 19 con la consulente in nutrizione animale Elisabetta Mantovani che insegnerà come leggere l’etichetta degli alimenti e scegliere al meglio i cibi per i nostri amici a quattro zampe.

Come sempre protagonista indiscusso il buon cibo, con 40 tra taverne all’aperto e street food con cibi dall’Italia e dal mondo tra cui piatti argentini, spagnoli, indiani, hawaiani, hamburger, carne alla griglia, pesce di mare, cannoli siciliani, mozzarelle campane, piadine romagnole, cocktail cubani e tantissime birre artigianali selezionate.

I Mangiari saranno aperti tutte le sere dalle 18 fino al 26 giugno, i sabati e le domeniche aperti dalle 12 a mezzanotte. Il festival è organizzato da A.Tema con il patrocinio del Comune di Mantova e del Parco del Mincio.