MANTOVA – Al via le iniziative per l’80° anniversario della Liberazione, la sezione cittadina “Felice Tolazzi” dell’ANPI organizza la tappa mantovana della mostra didattica sui fumetti partigiani usciti durante e subito dopo la guerra di Liberazione.
L’inaugurazione si terrà venerdì 10 gennaio alle 18:30 presso l’Arci Tom di piazza Benetollo a Mantova e la presentazione sarà affidata a Giorgia Giusti dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, ente curatore del progetto insieme a Fondazione Memoria della Deportazione (Milano), ISREC Bergamo, ILSRECO Lodi e ISSREC Sondrio.
“Oggi sono diverse le graphic-novel a tema resistenziale, ma nonostante la censura e i pregiudizi della politica del dopoguerra, fumetti ambientati durante la guerra partigiana sono apparsi in Italia anche prima del 25 aprile del ‘45 su periodici dai nomi suggestivi come “Intrepido Boy”, “Sciuscià”, “Pioniere”, oggi quasi introvabili – spiegano gli organizzatori – nei ventuno pannelli curati da Gian Luigi Gaspa c’è tutta l’energia di una stagione in cui, anche il tratto di un fumetto, voleva celebrare la lotta per la libertà e la giustizia sociale”.
“Il fumetto è oggi un media senza tempo, che unisce più generazioni. Questa mostra rende omaggio alla nostra storia migliore recuperando materiali sconosciuti ai più, che ampliano la conoscenza di cosa fu quel grande movimento popolare chiamato Resistenza” – commenta il Presidente della sezione del capoluogo Emanuele Bellintani.
La mostra rimarrà presso l’Arci Tom fino a sabato 18 gennaio e sarà visitabile durante gli orari di apertura del circolo.