“Mantova nel Risorgimento”: l’omaggio della Postumia a 140 anni dalla scomparsa di Garibaldi

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Per omaggiare Giuseppe Garibaldi a 140 anni dalla sua scomparsa, l’Associazione Postumia domenica 6 febbraio inaugurerà la mostra “Mantova nel Risorgimento a cura di Sergio Leali, nel Salone dello Stemma fino al 13 febbraio.

Previsto il simbolico taglio del nastro della rinnovata saletta del Risorgimento Italiano, nella quale troverà da oggi collocazione la pregevole raccolta di libri, immagini e altri documenti relativi alla vita, alle relazioni e alle gesta dell’eroe dei due mondi. La saletta sarà dedicata al garibaldino dei Mille Telesforo Cattoni, nato a Tabellano di Suzzara il 30 giugno del 1841 e deceduto il 14 ottobre del 1861 a Gazoldo, nel cui vecchio cimitero a ridosso del Corgolo trovò sepoltura. Di lui ci parlerà lo storico suzzarese Paolo Bianchi.

Mario Grandi traccerà, invece, le note biografiche di un altro garibaldino dei Mille, Francesco Speranzini mantovano di città, ma “naturalizzato” piubeghese.

Previsti gli interventi di Carlo Saletti (direttore scientifico dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea) e di Moira Sbravati(funzionaria dell’Amministrazione Provinciale di Mantova e responsabile del progetto MUDRI, il Museo Diffuso del Risorgimento.

A seguire la “lectio magistralis” che sarà tenuta da Carmine Lazzarini (filosofo, insegnante di italiano e storia, già sindaco di Castelverde) e che avrà per tema “Ippolito Nievo e Romeo Bpzzetti, due garibaldini alla scoperta della Sicilia”.

Carlo Benatti (docente al Conservatorio “E. Dall’Abaco” di Verona) eseguirà, infine, al pianoforte proporrà le “Musiche d’autore ispirate al Risorgimento italiano”. Con le sue note Benatti evocherà  la vittoriosa battaglia di San Martino del 1859, omaggerà i valorosissimi bersaglieri di Palestro, ricorderà gli zuavi e gli alleati francesi… così felicemente concludendo il primo memorabile evento della
stagione patriottica 2022 di Postumia.