MANTOVA – Tutto pronto per “Centro in festa”, l’appuntamento che per tutto il pomeriggio di sabato animerà il centro storico con musica, eventi, e iniziative per tutte le età.
La particolarità di questo evento, che non vuole essere assolutamente paragonato ad una notte bianca, è che saranno anche i commercianti e non solo gli artisti a proporre spettacoli e animazione.
Una 70ina le attività che hanno aderito all’iniziativa e che proporranno eventi e lavoratori. Qualche esempio? Poesia e introspezione attendono i passanti più curiosi all’interno della boutique Bernardelli per un percorso visivo. Per i più piccoli alla Forneria Carra di via Orefici sarà possibile partecipare ad un laboratorio di decorazione di soffici cupcake.
Sempre dedicato ai bimbi sarà anche “Un volto di forme e colori”, letture per bambini a cura della librofficina Piccolo Giardiniere.
Corte Viazza e Salumeria Bacchi presenteranno “When Lambruschella meets Lambrusco” una storia d’amore tra profumo e gusto. Da Brunello Sport, invece protagonisti saranno i “colori in movimento”. “Le mille bolle blu” invece allieteranno i bimbi alla Città del Sole.
Poi ancora dj set al Libenter, Tapas e Sangria al Bar Brasile e Booty Bop al Caffè Sociale.
Il programma è ricchissimo e include iniziative e spettacoli che abbracciano pluralità di ambiti e sono pensate per coinvolgere cittadini e visitatori di ogni età: musica, laboratori, giochi, cultura, performance artistiche, negozi aperti, degustazioni, installazioni, e un grande evento finale.
Si inizia alle 17 con una vera e propria parata musicale per le vie del centro con la Fantomatik Orchestra, per chiudersi, dalle 23:00, con un allestimento completamente fuori dal comune in Piazza Erbe, dove le improvvisazioni musicali dei local Blue Monday e dell’artista di fama internazionale Venerus creeranno un ambiente sospeso di ricerca musicale e sensoriale in cui impatto acustico e visivo si amalgameranno tra loro in un light show quasi onirico.
All’interno un programma stupendo nel quale, oltre alle performance musicali di Savana Funk, LeBron Johnson, RGB+ e Four On Six, all’installazione interattiva di Steli Stalker, e al set di Dj Spillo, trovano spazio, solo per citarne alcuni: laboratori per bambini, parate di farfalle luminose, giochi da tavolo, letture, vetrine in movimento, dj set, percorsi gastronomici e sensoriali, installazioni, e persino un’epica battaglia dei cuscini a cura di Compagnia Melarancio.
Inaugurazione sabato alle 17 in piazza Martiri.
Il programma è in continuo movimento per restare aggiornati consultare il link programma Centro in Festa