Mantova, ultimo appuntamento tra acque, sapori e poesia sulle tracce di Virgilio

MANTOVA – Mercoledì 15 ottobre, alle ore 18, si terrà il quinto e ultimo appuntamento dell’iniziativa “Mantova, Città d’acqua, sapori e poesia, sulle tracce di Virgilio”, promossa dal Comune di Mantova per valorizzare il suggestivo collegamento fluviale tra Mantova e Borgo Virgilio, attraverso esperienze che intrecciano natura, enogastronomia e letteratura.

Il tema dell’evento conclusivo sarà “Mantova al tramonto e i sapori di Virgilio”. Il ritrovo è previsto presso il pontile sul Lago di Mezzo, da cui si partirà a bordo della motonave Andes 2000 per una navigazione tra i laghi bassi e la valle del Mincio, fino a raggiungere la valle delle ninfee e la zona antistante la “casa di Virgilio” a Pietole.

Durante la navigazione, i partecipanti potranno gustare una degustazione ispirata ai sapori del territorio, con richiami alla tradizione virgiliana, in un’atmosfera sospesa tra poesia e paesaggio. Il rientro in città è previsto intorno alle 20.

«Mantova si può scoprire da visuali diverse – si legge in una nota – ma è al tramonto che diventa più affascinante, misteriosa e struggente. I monumenti si illuminano e si specchiano nell’acqua scura del lago, creando un effetto scenografico di rara bellezza».

Gli appuntamenti sono gratuiti, fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Info e prenotazioni: Infopoint inLombardia, Piazza Andrea Mantegna 6 Tel. 0376 432432 – 351 147 2959 📧 Email: info@turismo.mantova.it

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Navigando fra Storia, Fiume e Sapori – un percorso esperienziale in un territorio autentico della Lombardia”, sostenuto dal bando regionale Lombardia Style 2025.