MantovaFilmFest, domani pre-apertura con la versione restaurata de “Il grande Lebowski”

Il MantovaFilmFest si avvicina al gran finale: iniziato lo spoglio dei voti del pubblico

MANTOVA – Il MantovaFilmFest è ai nastri di partenza: la festa del cinema di Mantova inaugura la sua sedicesima edizione con uno degli eventi più attesi, Il grande Lebowski in versione digitale restaurata per celebrare la ricorrenza dei cent’anni di storia di Hollywood. L’appuntamento è per giovedì 17 agosto alle 21.15 in piazza Leon Battista Alberti, con una proiezione speciale a ingresso libero in quella che vuole essere una festa nella festa per la città, a cui tutti sono invitati.

L’elenco dei motivi che rendono Il grande Lebowski un cult movie tra i più amati sono innumerevoli: dall’estetica trasandata e carismatica del Drugo alla memorabilità dei personaggi di supporto, dall’immortalità di tante sue battute all’ipnotico alternarsi dei registri più folli, con Il grande Lebowski i fratelli Coen sono stati capaci di mettere tutti gli ingredienti al posto giusto, shakerarli con la necessaria dose di talento, guarnirli con una generosa punta di sarcasmo. Il risultato è un’opera che omaggia e smantella allo stesso tempo l’american life style, il suo edonismo frivolo e la sua ansia di successo. Al Drugo e ai suoi amici basta solo giocare a bowling e riavere quel tappeto, ma al mondo intorno a loro questo non interessa, e per fortuna, perché questo trascinerà loro e noi spettatori in una giostra folle e geniale e memorabile.

A venticinque anni dalla sua uscita, Il grande Lebowski ritorna dunque sul grande schermo della città di Mantova per festeggiare il suo anniversario, quello centenario di Hollywood e l’inizio della nuova edizione del MantovaFilmFest, che porta con sé cinque giorni di proiezioni, incontri, scambi e scoperte per gli appassionati. Lo fa a partire dal luogo di aggregazione per eccellenza, (ri)portando il cinema in piazza, tra la gente, in un contesto di condivisione spontanea e diffusa. Uscire dalla sala intesa come spazio chiuso per costruire una sala in ogni contesto possibile, e dimostrare come la forza del cinema inteso come esperienza collettiva sia ancora intatta e impareggiabile: con questi auspici il MantovaFilmFest invita la città a una grande festa dove il grande schermo è il protagonista assoluto.

Durante la serata sarà attivo un desk per informazioni e abbonamenti dove sarà possibile sottoscrivere la tessera che dà accesso a tutti gli eventi della manifestazione; lo stesso desk sarà attivo presso il cinema Mignon a partire dalle 10.30 del giorno successivo, venerdì 18 agosto, per tutta la durata del festival.

Il MantovaFilmFest si svolge dal 18 al 22 agosto, con un’appendice dal 23 al 27; proiezioni presso il cinema Mignon, nella sala interna e nell’arena estiva. Tutto il programma e le informazioni sono disponibili sul sito web della manifestazione (www.mantovafilmfest.com) e sulle sue pagine social (Instagram e Facebook). È inoltre attivo un servizio informazioni al numero 334 8179533 (dalle 10 alle 20).

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here