MANTOVA – Si chiuderà ufficialmente martedì 28 giugno l’anno pilota del progetto “Mantua Farm School”. L’appuntamento con la festa conclusiva della “META School”, il centro di formazione innovativo per ragazze e ragazzi di età dagli 11 ai 23 anni, promosso dalla cooperativa sociale Ippogrifo nell’ambito del progetto “Mantua Farm School”, sostenuto da Fondazione Cariplo (bando emblematici maggiori 2018) è alle 18 a Cascina La Goliarda (Via al Lago, 8° – Curtatone).
Per info e conferma della partecipazione: +39 339 822 4829 / info@mantuafarmschool.it
Il programma della serata
Alla serata del 28 giugno parteciperanno i collaboratori del progetto, i ragazzi frequentanti e i loro genitori che racconteranno l’esperienza di questo 1° anno della Mantua Farm School.
-alle 18.00 presentazione risultati del primo anno e della classe pilota della Mantua Farm School
-alle 19.30 rinfresco
-alle 20.30 performance di Angela Delfini “Tutto in un soffio”.
Il progetto
In questi due anni di sperimentazione la Mantua Farm School, ha attivato un percorso di formazione dedicato a ragazzi e ragazze che necessitano di un ambiente di apprendimento centrato sulla cura relazionale, la dimensione del fare, il coinvolgimento emotivo, cognitivo e sociale. Una “scuola-non scuola” con un approccio educativo e didattico innovativo per poter apprendere ed esprimere le proprie potenzialità.
“Il progetto Mantua Farm School – sottolinea Alessandra Brunoni coordinatrice del progetto – parte dal desiderio di creare a Mantova un movimento culturale aperto alla comunità: una scuola-non scuola, che trova le sue basi in un metodo che si ispira ad un vasto scenario di metodologie didattiche per una proposta formativa eclettica ed originale. Il progetto muove dall’idea di creare un luogo educativo e formativo in risposta ad un mondo complesso in cui la pluralità e la diversità sono risorse. Un luogo in cui si favorisce l’interdisciplinarietà, la circolarità dei saperi e la costruzione attiva delle conoscenze”.
L’anno formativo 2022/2023 prevede la partenza di due gruppi classe dagli 11 ai 14 anni e di un gruppo classe dai 15 anni e oltre (con un numero minimo di iscritti).
Mantua Farm School è un progetto ideato dalla cooperativa Ippogrifo in partenariato con il consorzio Sol.Co. Mantova, le cooperative sociali Alce Nero e Arché, con il sostegno di ATS, ASST Mantova, For.ma. Mantova, Comune di Curtatone e Consorzio Progetto Solidarietà Mantova e con il contributo di Fondazione Cariplo.