Marmirolo, con “Il bosco dell’anima” eventi tra arte e natura nella cornice di Bosco Fontana

MARMIROLO – Nella Riserva naturale di Bosco Fontana prende il via il cartellone di eventi artistici intitolato “Il Bosco dell’Anima”, che il Comune di Marmirolo in collaborazione con il reparto Carabinieri Biodiversità di Verona – CNCB “Bosco Fontana” ha allestito nello storico polmone verde.
“Questa iniziativa – ha spiegato il sindaco  Paolo Galeotti, stamattina in conferenza stampa -, propone un viaggio magico attraverso arte, musica, letteratura, danza, pittura e fotografia e si articolerà in tre momenti: sabato 26 giugno, domenica 27 giugno (replica del programma del giorno precedente) all’insegna della musica e della danza, e domenica 18 luglio con un concerto per coro di clarinetti”. L’ingresso, gratuito con prenotazione obbligatoria, è pensato per due gruppi di persone, massimo 40 persone ciascuno, con partenza, nelle giornate sia di sabato 26 sia di domenica 27, prima alle 17 e poi alle 18,30. Si tratta di un percorso  guidato che toccherà le diverse arti: la “musica da caccia a corte”, repertorio di musiche da caccia a cura del Conservatorio di Mantova; “Dante dell’anima”, momenti di recitazione dedicati ai 700 anni dalla morte di Dante Alghieri, a cura dell’Associazione culturale L’Orfeo di Marmirolo, rappresentata da  Angelo Manzotti; “l’anima dell’acqua”, installazione di danza e pittura, a cura della coreografa  Sisina Augusta e della pittrice  Silvia Caimi; “autoritratto di un bosco”, originale racconto fotografico del Bosco della Fontana, a cura di  Rosy Fezzardi, che per oltre vent’anni ha lavorato nella Riserva naturale di Bosco Fontana occupandosi principalmente di educazione ambientale per bambini e adulti.
“Il Bosco dell’Anima” proseguirà domenica 18 luglio con un concerto per coro di clarinetti, diretto dal professor  Bruno Righetti, che si terrà nella Palazzina di Caccia alle ore 18. Il ricco programma prevede musiche di W.A.Mozart, Sinfonietta in B-Flat; Modest Moussorgsky, Quadri di un’esposizione; Fellix Mandelssohn Bertoldy, Konzertstuck n 2, Roland Cardon, Claribel; Michele Mangani, Spirit of Freedom; Peter Klein Schaars, Chorale On The Move; George Gershwin, blues da “Un americano a Parigi”; Silvano Scaltritti, Flash. Musicisti: Michele Colò, Pietro Montanti, Liliana Di Leo e Marika Sorio, Nadia Nalbone, Anna Adami e Sara De Angelis, Sara Merzi, Janderson Zardini e Alessandro Bellamoli, Giulia Moschetta, Gabriele Tessari e Giulia Resimini.
Alla presentazione dell’iniziativa, che ha il sostegno di Gruppo Tea, Arma dei Carabinieri, Raggruppamento Carabinieri Biodiversità – Reparto di Verona, Centro Nazionale per lo Studio e la Conservazione della Biodiversità Forestale “Bosco Fontana”, Carabinieri e Nuova Pro Loco di Marmirolo, erano presenti, tra gli altri, anche il Comandante  Gian Francesco D’Ambrosio,  il generale  Franco Mason e  Laura Genovesi di Tea. Per prenotazioni: 0376/298532; 320/4343663. (federica lonati)