Marmirolo, installati in biblioteca i pannelli artistici dell’artista Grazi: presentazione il 12 febbraio

MANTOVA – Proseguono i lavori di ammodernamento e potenziamento della biblioteca comunale di piazza Roma, intesa non solo come servizio di prestito e consultazione di volumi, ma anche come spazio culturale che funge sempre più da riferimento per la comunità.
Già due anni fa l’amministrazione comunale era intervenuta sistemando gli spazi interni e spostando l’ingresso sul lato che dà verso la sala civica e il municipio così da creare uno spazio culturale unitario e integrato. Ora l’intervento riguarda l’installazione di 6 grandi pannelli artistici originali a opera dell’artista Alessandro Grazi effettuati con tecnica in digital painting e a tema con gli ambienti: il valore della lettura, i giochi di parole, i libri d’amore. Nel complesso, il progetto è costato circa 6mila euro comprensivi della stampa dei pannelli e della loro collocazione sulle pareti.
Con questa iniziativa, l’amministrazione comunale intende fare della biblioteca un vero e proprio luogo di cultura: non solo un servizio di prestito e consultazione di libri, ma un punto di riferimento e di ritrovo per chi studia, per chi legge, per chi in generale vuole spendere il proprio tempo in un ambiente ricco di stimoli. In tal senso, il prossimo passaggio riguarderà – prossimamente – la sostituzione dei vecchi arredi con nuovi elementi (tavoli, sedie) per incentivare la permanenza degli utenti all’interno degli spazi bibliotecari.
La presentazione dei pannelli artistici di Alessandro Grazi è prevista per sabato 12 febbraio alle ore 17.30 con l’evento “Suggestione di Immagini, suggestione di parole” promosso dall’Associazione Culturale L’Orfeo e che prevede la lettura di testi poetici e teatrali di Shakespeare, Schiller, Dickinson, Catullo, Saffo, Petrarca, Dante.
Sempre in collaborazione con l’Associazione Culturale L’Orfeo l’Amministrazione Comunale ha previsto sempre in biblioteca un evento dedicato alla Giornata della Memoria; l’iniziativa “Noi bambini nei lager”: canzoni e testimonianze di bambini nei Lager è in programma per venerdì 28 gennaio alle ore 20.45.

Alessandro Grazi è un pittore e scultore senese, noto nel panorama artistico italiano ed internazionale per la scelta dello spazio grafico e dell’immagine. L’artista utilizza lo spazio dell’opera come una pagina bianca su cui tracciare linee e segni grafici, disporre disegni ed immagini, intervallando il tutto con parole, frasi, tagli pittorici, unendo la ricerca visiva, tipica del pubblicitario, con un’idea di più ampio respiro poetico.
Tra le molte esposizioni tenute dall’artista si segnala anche quella tenuta a Mantova nel 2016 alla Casa del Mantegna nell’ambito del progetto Italians.