Più verde a Fiera Catena: approvata la variante al piano attuativo ex Ceramica

L'assessore Andrea Murari

MANTOVA – Dopo l’adozione della variante al piano attuativo 5 ex Ceramica avvenuta all’inizio di novembre dello scorso anno, la Giunta del Comune di Mantova nella seduta di mercoledì 18 gennaio ha preso atto che non sono state presentate osservazioni ed ha approvato definitivamente la variante conformemente al Piano di Governo del Territorio.
“Facciamo un altro passo importante per la rigenerazione del quartiere di Fiera Catena – spiega l’assessore Andrea Murari – andando a recuperare anche la parte di ex ceramica rivolta verso via Grayson e inserendo molto verde nelle zone di pubblico passaggio proseguendo il bellissimo lavoro fatto in piazza Polveriera dopo la demolizione del magone”.
La variante, oltre alla modifica tipologica del nuovo corpo di fabbrica (con modifiche di destinazioni compatibili con l’intervento), consta principalmente della modifica del progetto di sistemazione delle aree esterne all’immobile destinato ad ospitare la scuola superiore, aumentando in modo consistente la previsione di verde e le aree permeabili, in continuità con il recente intervento di realizzazione di piazza Polveriera la cui conclusione è prevista il prossimo 31 luglio per la parte necessaria all’accesso al nuovo plesso scolastico. Le aree pubbliche esterne saranno di circa 4.900 metri quadrati e il costo relativo delle opere di sistemazione è di circa 590mila euro a carico del lottizzante.
Inoltre, la variante prevede la vendita al Comune del corpo originario dell’ex Ceramica, adiacente alla scuola superiore in via di ultimazione, al fine di localizzare le funzioni non più insediabili nel compendio di San Nicolò e garantire la conclusione del progetto di rigenerazione urbana di Mantova Hub. Il valore dell’immobile che sarà acquisito al patrimonio comunale è 1.457.000 euro.