“Mattita”, venerdì a Mantova inaugurazione del progetto dell’artista mantovano Matteo Sganzerla

MANTOVA – Sarà inaugurata venerdì 2 dicembreMattita“, progetto dell’artista mantovano Matteo Sganzerla. Dieci opere in cui protagonista ricorrente è una matita che, simbolo di creatività, si trasforma in oggetti e personaggi fantasiosi. Con questa mostra TEN, contenitore espositivo posto al primo piano del Creative Lab, arriva alla 15esima edizione.

Matteo Sganzerla, mantovano, classe 1976, ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte Giulio Romano di Mantova nella sez. architettura e l’Accademia di Belle Arti G.B. Cignaroli di Verona. Inizia a produrre i primi dipinti ispirandosi alla corrente surrealista per dedicarsi successivamente al ritratto e alla creazione di oggetti. Nel 2014 dà inizio al progetto Mattita con il quale realizza matite giganti personalizzabili, le lampade CLAUS e Idéa, il charm Belly e la serie Quadri creativi. Mattita non è solo un elemento d’arredo o un oggetto, è un omaggio, nel tempo della comunicazione digitale e del touch, a quello strumento che più di tutti è il simbolo della progettualità.
Vince, per la rassegna “Adotta un creativo”, l’edizione 2016 di Mantova Creativa allestendo con l’amico Andrea Sterpellone alcune vetrine del centro. Nel 2018 fonda insieme ad altri artisti Mantovani il collettivo “N’uovo Spazio Creativo” con il quale espone ed organizza eventi artistico culturali.

“Conosco la strana storia di una strana tizia vestita di uno strano giallo, la cui vocazione era scrivere e disegnare progetti altrui fino a consumarsi, talvolta in maniera più tenera, talvolta in maniera più dura. Pensò un giorno di voler diventare il progetto di se stessa assumendo forme e concetti senza aver bisogno di scriverne il significato. Iniziò così a tuffarsi negli oggetti e nelle idee che da sempre la incuriosivano, restituendo loro messaggi intrisi di ironica poesia contemporanea”, si legge nella didascalia delle opere.

Venerdì, dunque, presso il Creative Lab alle 18.30, aperitivo e MircoB DJ. La mostra si potrà visitare nel fine settimana, in quanto il Creative Lab ospiterà il 2-3-4 dicembre 2022 la manifestazione “Non c’è limite al limite” di Associazione Topis. Iniziativa fotografica nata nel 2017, l’edizione di quest’anno si svolgerà in tre giorni durante la quale saranno proposti un workshop, delle letture portfolio, mostre fotografiche, ospiti che presenteranno i propri lavori fotografici. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza all’Associazione Casa del Sole Onlus.

Le opere di Sganzerla, nello spazio TEN, saranno aperte al pubblico nelle seguenti date: 03/12, 07/12, 10/12, 14/12, 17/12, 21/12 dalle 15:30 alle 18:30.
TEN è un evento organizzato da Pantacon con il sostegno del Comune di Mantova. Info, immagini e approfondimenti su www.creativelabmantova.it e sui canali social del Creative Lab, Facebook e Instagram.