Monzambano: il progetto Scuola Aperta torna con tante iniziative culturali

MONZAMBANO – Anche quest’anno il progetto Scuola Aperta, ripreso con successo lo scorso anno dopo due anni di sospensione dovuta al perdurare della pandemia.

Il progetto Scuola Aperta si propone di:

  • presentare ai cittadini attività culturali per il benessere psicofisico e ricreative;
  • mantenere accessibili a tutti le quote di iscrizione ai vari corsi grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e della Fondazione Città di Monzambano per favorire la partecipazione;
  • collaborare con docenti locali che vogliono mettere in gioco le loro competenze al servizio dei cittadini;
  • collaborare con l’Associazione “Alda Merini” che propone importanti e interessanti iniziative

All’interno del panorama culturale promosso dal Comune di Monzambano e accanto alle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Alda Merini, Scuola Aperta propone alcuni corsi monotematici su argomenti vari che partiranno a metà ottobre.

I corsi previsti quest’anno saranno 12, con un incremento rispetto allo scorso anno dati l’interesse dimostrato dalla popolazione e la volontà di offrire una sempre maggiore proposta culturale e di apprendimento ai corsisti.

I corsi riproposti dallo scorso anno riguardano inglese base adatto a chi si prepara a muovere i primi passi all’interno dello studio di questa nuova lingua,inglese per viaggiare e lavorare indirizzato a chi ha già familiarità con la lingua inglese ma vuole approfondire, con un taglio più specifico negli ambiti del turismo e del viaggiare tedesco per comunicare con incontri che prevedono conversazioni e interazioni tra i partecipanti su argomenti che riguardano il turismo e le interazioni con le persone, danze dal mondo corso gratuito di danze etniche proposte dall’associazione culturale Tsambal per scoprire tradizioni, storie, sentimenti, stili di vita diversi provenienti da varie nazioni, yoga in cammino che propone incontri dedicati allo yoga in una cornice all’aria aperta a contatto con la natura, fit walking che consiste in una camminata a passo sostenuto alternata ad esercizi di tonificazione e stretching muscolare, meditazione per educare la mente a vivere nel qui ed ora e piccola erboristeria per conoscere le erbe officinali sia da un punto di vista erboristico che gastronomico

Quattro saranno invece le new entry per il prossimo anno: ballo liscio base e intermedio due corsi dedicati sia a chi desidera muovere i primi passi sia a chi ha già un po’ di dimestichezza, yoga-riequilibrio posturale che propone incontri di yoga dedicati in modo specifico alla postura e sudoku, corso gratuito dedicato al famoso gioco di logica.

Le iscrizioni ai corsi di Scuola Aperta sono aperte fino al 7 ottobre ed è possibile iscriversi sia in presenza all’Info Point comunale che attraverso la mail dedicata (scuolaperta.monzambano@gmail,com). Tutte le informazioni necessarie per procedere all’iscrizione e quelle che riguardato in modo dettagliato i corsi sono disponibili sul sito del Comune di Monzambano.

1 COMMENTO

  1. 587825 176847informatii interesante si utile postate pe blogul dumneavoastra. dar ca si o paranteza , ce parere aveti de inchirierea apartamente vacanta ?. 52150

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here