“Nei Colori dei Diritti”, inaugurata la mostra realizzata dai bimbi per la “Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza”,

MANTOVA – Inaugurata oggi, nella Palazzina della Rustica di Palazzo Ducale, la mostra “Nei Colori dei Diritti”, curata ed organizzata dal Comune di Mantova. L’iniziativa si inserisce negli eventi organizzati in occasione della “Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza”, istituita nel 1954 al fine di promuovere il rispetto dei diritti dei minori.

L’esposizione vede al suo interno dei disegni e delle “opere d’arte” realizzate dai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie della città attraverso dei laboratori, che si sono svolti nell’ultima settimana, curati dall’artista curdo Fuad Aziz. Il tema centrale è quello dei diritti dell’infanzia e adolescenza sanciti dalla Convenzione Onu.

“I piccoli hanno lavorato su alcune tematiche dei Diritti dei Bambini – spiega l’assessore alla Pubblica istruzione del Comune di Mantova Serena Pedrazzoli – quali la casa, la pace, l’ambiente, il gioco, l’accoglienza, l’ambiente e la felicità. Ringrazio l’artista Aziz, le scuole e le maestre per aver aiutato i bambini in questa importante iniziativa”. Grande soddisfazione anche per Aziz: “Ringrazio il Comune di Mantova per aver organizzato questa bellissima avventura insieme ai bambini per realizzare opere d’arte sul tema dei Diritti dell’infanzia. Se i bambini sono liberi sono felici”.

Al taglio del nastro, oltre all’assessore Pedrazzoli e l’artista Aziz, sono intervenuti anche la presidente provinciale Unicef di Mantova Cristina Reggiani, le assessore Sortino e Riccadonna, e i rappresentanti dell’ufficio territoriale di Mantova, del Ducale e degli Istituti comprensivi di Mantova. Presenti anche tante famiglie e genitori, oltre ai bambini che hanno partecipato ai laboratori.

La mostra si potrà visitare da martedì 22 a venerdì 25 novembre dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17 (venerdì solo mattino); entrata dal Giardino dei Semplici. Ingresso libero e gratuito. All’interno delle sale del Ducale sono esposti anche i lavori di giovani studenti, curati dall’IC Mantova 1, sul tema del bullismo e cyberbullismo.