A Gonzaga il recital su Nilde Iotti e la cittadinanza onoraria a Maria Zuccati

GONZAGA – Era il 1987 quando Nilde Iotti, all’epoca Presidente della Camera, venne a Gonzaga per prendere parte alle celebrazioni per il 43^ anniversario della Battaglia Partigiana.

A distanza di 35 anni e in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, mercoledì 30 novembre al Teatro comunale di Gonzaga (ore 21) va in scena “Nilde: una donna della Repubblica”, recital di e con Monica Morini, con la regia di Bernardino Bonzani.

Accompagnata dalle musiche al pianoforte eseguite da Claudia Catellani e Gaetano Nenna, la voce di Nilde prende corpo in scena e scandisce una vita da raccontare: l’infanzia, la formazione antifascista, l’impegno per le donne e l’ingresso in politica, l’amore con Palmiro Togliatti e l’approdo alla presidenza della Camera. Una voce che incarna frammenti di vita e ricuce una geografia femminile di emancipazione.

In occasione dalla sua visita a Gonzaga, Nilde Iotti ritrovò Maria Zuccati con la quale ha condiviso un’amicizia lunghissima . Proprio mercoledì, in occasione dello spettacolo dedicato a Nilde Iotti, Maria Zuccati sarà insignita della cittadinanza onoraria del Comune di Gonzaga. L’evento è organizzato dalla Commissione Pari Opportunità di Gonzaga in collaborazione con il Comune e numerose associazioni del territorio. L’ingresso è gratuito.