Nuovo allestimento e ampliamento per la collezione Freddi in Ducale

MANTOVA – Palazzo Ducale amplierà i suoi percorsi con due nuovi ambienti che sono stati restaurati e che diventeranno gli spazi  nell’ala del castello dove sarà ri-allestita e ampliata la collezione Freddi, 84 opere d’arte depositate in Ducale nel 2015 secondo l’allora volere del  celebre collezionista di San Silvestro, l’imprenditore Romano Freddi, che oggi viene portata avanti dalla Fondazione intitolata a lui e alla moglie Raimonda.
Sono la sala delle armi e la cappellina del Bertani che la dirigenza del Ducale insieme a quella della Fondazione hanno mostrato stamani in anteprima ai media locali. il riallestimento sarà pronto il 18 di marzo, giorno in cui Romano Freddi avrebbe compiuto 91 anni.
E il deposito si amplierà con altri capolavori della preziosa collezione che conta circa 400 pezzi considerando oltre a quelli artistici anche quelli archeologici.
Proprio con il cda odierno è entrata a far parte della Fondazione anche la figlia di Romano e Raimonda, Federica. La sua emozione è palpabile al ricordo di cosa significasse quella collezione per il padre che voleva in tutti i modi che le opere diventassero visibili alla città

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here