Oltre 400 persone alla “scoperta” di Fiera Catena

Oltre 400 persone alla

MANTOVA – Grande successo per la camminata alla scoperta di Fiera Catena tenutasi questa mattina che ha visto il giornalista Stefano Scansani come cicerone.
Oltre 400 persone hanno partecipato all’iniziativa che ha consentito di conoscere un quartiere ricco di fascino, con la sua storia, che per secoli ne ha fatto il quartiere più vivace della città grazie soprattutto al porto e al variegato mondo che ruotava intorno a questo.
Un tempo i quartieri erano addirittura due e venivano chiamati Vecchia Genova e Vecchia Brianza.
La camminata ha permesso di scoprire tutto il quartiere, dal porto a Piazzale di Porta Cerese dove sorgeva appunto una delle porte storiche di Mantova, fermandosi in alcuni dei luoghi simbolo come l‘ex macello oggi biblioteca e la Chiesa di Santa Maria del Gradaro, E tra le tante curiosità chi ha partecipato alla camminata ha così potuto apprendere che via Gradaro è la strada più antica di Mantova.
Oggi nel quartiere di Fiera Catena è in atto un’importante trasformazione con i progetti de Comune di Mantova come il ponte ciclopedonale di cui nei giorni scorsi si è tenuto il varo e il progetto Mantova Hub con la riqualificazione dell’area di San Nicolò.