Oltre l’inclusione: eventi per mettere al centro la persona, cancellando le disuguaglianze

MANTOVA – Un ricco programma di iniziative volte a superare il concetto di inclusione, con l’obiettivo di pensare alla differenza come normalità e mettere al centro la persona, affrontando le criticità strutturali di un sistema basato sulla disuguaglianza. Questo e tanto altro in “Oltre l’inclusione: pensare, dire, fare”, promosso e sostenuto dall’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Mantova.

A partire da giovedì 15 febbraio saranno offerte alla città e al territorio, con la preziosa collaborazione di una fitta rete di soggetti, occasioni di incontro e riflessione attraverso convegni, performance artistiche, presentazioni e laboratori. Tutti gli appuntamenti in programma sono ad ingresso libero e gratuito.

“Ritengo che questa rassegna di eventi – sottolinea l’assessora alle Pari opportunità del Comune di Mantova Chiara Sortino – rappresenti un momento di riflessione e connessione su un tema tanto importante quanto delicato: quello dell’inclusione. Già il titolo con il suo ‘Oltre’ racconta l’approccio che abbiamo scelto, ossia quello di superare il concetto di inclusione, ragionando in termini di rispetto, accettazione e convivenza delle diversità.
Tanti eventi che hanno come obiettivo primario quello di tenere insieme più esperienze, più mondi, più realtà e raccontare come in ogni ambito della società possiamo prestare attenzione nel non lasciare indietro nessuno e nel garantire pari opportunità a tutti.
Una quattro giorni in cui proveremo a lasciarci guidare da riflessioni e contributi di ospiti illustri, in cui ci metteremo in ascolto, faremo esperienze e condivideremo saperi e buone prassi, che rendono Mantova una città accogliente, per tutti e tutte.
Proprio in questa mappatura – conclude l’assessore – e messa a sistema delle esperienze e dei temi che si intersecano con il concetto di convivenza delle diversità, ci siamo resi conto che una sola rassegna non basta e non esaurisce tutte le best practices del nostro territorio e/o le suggestioni che possono venire da fuori e per questo intendiamo dare seguito all’iniziativa con altri appuntamenti”.

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here