Al Galilei finora 15 iscrizioni al Liceo del Made in Italy. Venerdì l’Open Day

OSTIGLIA – Il Galilei è l’unica scuola della provincia con l’indirizzo “Made in Italy”. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 febbraio, al momento sono 15 gli iscritti, ma altre 15 famiglie si sono dimostrate interessate.
“Abbiamo deciso di aprire questo indirizzo perchè per un territorio come il nostro è importantissimo – spiega Lucia Scolaro, dirigente scolastica Istituto Superiore Galileo Galilei di Ostiglia – è un indirizzo con una forte vocazione economica e sociale per la promozione del territorio a 360° dalla filiera produttiva ai beni culturali del sistema paese Italia. In un territorio come il nostro, poi, all’incrocio tra diverse province e regioni diventa un’opportunità in più per i giovani”.
L’Università di Brescia ha da poco aperto una laurea magistrale proprio sul “made in Italy” e questo può completare il percorso di studi con ottimi sbocchi professionali.
“E’ un’iniziativa molto importante per il territorio – commenta Alberto Borsari, presidente Consorzio Oltrepò Mantovano – non possiamo che esserne contenti come amministratori e avrà sicuramente un risvolto anche sui nostri giovani che troppo spesso si formano sul nostro territorio e poi proseguono gli studi o il lavoro altrove”.
Per promuovere e far conoscere ancora meglio questo nuovo indirizzo, il 2 febbraio alle 18 è previsto un Open Day, un modo per aiutare le famiglie a capirne meglio le caratteristiche.

“Venerdì  sarò anche io al Galilei – commenta il Presidente della Provincia, Carlo Bottani – voglio invitare i genitori e i ragazzi ad iscriversi a questo primo corso del liceo del “made in Italy” perchè si sposa con lo sviluppo del territorio, della filiera, delle esportazioni e dello sviluppo economico ed è davvero un’opportunità straordinaria per i nostri giovani”.

Nel video le interviste alla dirigente scolastica, Lucia Scolaro e al Presidente del Consorzio Oltrepò Mantovano, Alberto Borsari

 

AGGIUNGI UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here