“Palazzi comunali del XX-XXI secolo”: sabato convegno a Palazzo S.Sebastiano

MANTOVA – Qual’è il ruolo che i palazzi comunali hanno avuto nel tessuto delle città italiane e quale loro riutilizzo è più idoneo oggi? Per prendere consapevolezza a questi quesiti, in occasione dei recenti restauri del Palazzo del Podestà, Comune di Mantova e Fondazione Centro Studi L.B. Alberti, presentano la giornata di studi “Attualità del Medioevo: i palazzi comunali del XX-XXI secolo”. Il convegno, che era stato precedentemente posticipato a causa degli scioperi dei mezzi di trasporto, si svolgerà ufficialmente nella giornata di sabato 2 marzo a partire dalle ore 10:00 presso il museo Maca di  Palazzo San Sebastiano. La giornata si incentrerà sui problemi di restauro e di riuso degli edifici medievali, ma anche sulle nuove strutture municipali progettate in Italia a partire dal Novecento.

 

Alla giornata prenderanno parte gli studiosi Italo Rota (Architetto Studio Italo Rota, Milano), Gabriella Guarisco (Politecnico di Milano), Aurora Scotti (Politecnico di Milano), Raffaella Grillandi (Regione Emilia Romagna), Daniela Esposito (Sapienza Università di Roma), Maria Argenti (Sapienza Università di Roma), Marco Spesso (Università di Genova), Anna Bruna Menghini (Sapienza Università di Roma), Lucia Miodini (CSAC Università di Parma). Presiederà i lavori Guglielmo Villa (Sapienza Università di Roma).

La partecipazione al Convegno è aperta a tutti e gratuita senza necessità di prenotazione, fino a esaurimento posti. Per informazioni: mail fondazionealberti@mantovacomune.it – tel. 333 2011658