Dalla tradizione mediorientale ai giorni nostri: lo strumento da fumo più di tendenza supera la sua indiscutibile valenza estetica, creando lo spunto per un momento di scambio e condivisione.
Più nomi e una costante: la tradizione conviviale della “pipa ad acqua”
Anche se non tutti possono dire di avere – almeno una volta nella vita – fumato il narghilè, cresce il numero di coloro che dichiarano di aver fatto questa esperienza e di essere intenzionati a ripeterla.
L’origine di questo originalissimo sistema dedicato ai fumatori più sofisticati, risale a circa 500 anni fa: la sua patria più accreditata è l’Egitto, ma altri Paesi del Medio Oriente (come la Turchia, l’Iran e l’India), ne rivendicano i natali.
In tutti i casi, c’è un fattore che rimane innegabile: sebbene shisha e narghilè siano termini che indicano lo stesso oggetto, con tutta probabilità il segreto del loro successo va ricercato nella capacità di oltrepassare la definizione di “strumento da fumo“, potendo essere rintracciata nell’atmosfera che lo svolgimento di questa speciale attività riesce a creare.
Negli ultimi tempi, poi, al fumo del narghilè è stata associata una precisa valenza sociale che ha portato alla nascita e alla diffusione di confortevoli “Shisha Bar” anche nei Paesi occidentali, facendo registrare un’affermazione della funzione aggregante di questa pratica.
Fumare la shisha, quindi, rappresenta oggi la partecipazione a un momento condiviso in cui si svolge un vero e proprio rituale.
Lo sanno bene i produttori e i distributori di narghilè, ormai presenti anche online, come El-Badia, negozio specializzato numero uno in Francia, con oltre trent’anni di esperienza: la vendita di narghilè ha registrato un notevole incremento nell’ultimo decennio, proprio perché la varietà di modelli offerti e le diverse opportunità di utilizzo rendono l’esperienza di fumo ancora più esclusiva.
La pratica del fumo condiviso, di tendenza e in crescita
Il “fumo ad acqua” di shisha e narghilè si è così tanto diffuso anche in Occidente perché presenta due caratteristiche essenziali: la semplicità d’uso del suo strumento e la piacevole sensazione di benessere che regala.
Nessuna sostanza stupefacente o psicotropa, solo tabacco Virginia impregnato di melassa che brucia lentamente in un fornelletto e il cui fumo viene aspirato attraverso una lunga cannula.
Esteticamente, poi, il narghilè può essere davvero affascinante, specie quando ha una struttura in cristallo impreziosita da colorati decori etnici, oppure quando viene realizzato con materiali pregiati (come il rame o l’ottone) dai colori brillanti, anche fluorescenti, diventando un vero complemento d’arredo che si armonizza perfettamente con ogni allestimento.
Tutte queste caratteristiche positive non potevano che decretare un successo globale, incrementato dalla volontà dei diversi creatori di shisha e narghilè di dare a questi oggetti forme e modalità di utilizzo sempre più raffinate.
A questo scopo, si è diffusa la scelta di aggiungere alle foglie di tabacco alcuni aromi fioriti o fruttati, specificamente prodotti per la pipa ad acqua: la proposta è davvero varia e interessante e spazia fino all’opzione del fumo completamente privo di nicotina, derivato dalla combustione di sostanze minerali che sostituiscono il tabacco e sono in grado di assicurare lo stesso risultato, in una gradevole e rilassante esperienza condivisa.
Perché scegliere la qualità di un prodotto certificato
Quando si decide di acquistare un narghilè, è sicuramente consigliabile rivolgersi a rivenditori affidabili, evitando di comprare un esemplare realizzato a livello industriale che potrebbe non essere altrettanto valido, sia dal punto di vista dell’efficienza sia dal lato estetico.
Il catalogo dei prodotti in vendita sul sito online El-Badia.com offre una panoramica completa dell’offerta di shisha e narghilè di dimensioni diverse, degli accessori utili all’uso dei vari modelli (come bracieri, fornellini, filtri, guarnizioni e carboncini) e comprende anche una vasta gamma di fragranze a base naturale, in grado di rendere davvero peculiare l’esperienza del fumo ad acqua.
Dalle foglie di tè ai petali di rosa, dalle profumate fibre vegetali agli aromi di fragola, pesca o lampone, ai minerali senza nicotina: ogni prodotto è disponibile anche in comodi cofanetti, da ordinare online e ricevere a domicilio, con la garanzia di un acquisto di qualità al giusto prezzo.