Patti Smith a Palazzo Te per Picasso canta durante la presentazione della mostra

MANTOVA – Si è conclusa a sorpresa con una canzone di Patti Smith la preview della mostra di Picasso questa mattina a Palazzo Te, la cantante che terrà il concerto questa sera, ha deciso, infatti, di cantare una canzone per tutti i presenti. Un fuori programma che ha fatto letteralmente impazzire i presenti.
E’ così che oggi ha aperto ufficialmente l’esposizione “Picasso a Palazzo Te. Poesia e salvezza”.


“Stamattina alle 7 con il temporale ho pensato: ecco Picasso che invade Mantova – ha commentato la curatrice Annie Cohen – Solal – Picasso mette disordine, e il temporale lo rappresentava benissimo. Invade Mantova perchè oggi la giornata è interamente dedicata a lui, stamattina la preview per la stampa, oggi pomeriggio l’inaugurazione per la cittadinanza, stasera il concerto di Patti Smith”.

Presente all’inaugurazione anche un nipote di Picasso, doppiamente emozionato di vedere i quadri dello zio in una cornice come quella di Palazzo Te
“Questa mostra rappresenta esattamente com’era mio zio – ha detto il nipote Xavier Vilató arrivato direttamente da Barcellona per assistere alla presentazione – la curatrice ha capito esattamente com’era e lo ha rappresentato benissimo”.
L’esposizione, che raccoglie una 50ina di opere tra cui alcuni dipinti mai esposti in Italia, resterà aperta fino al 6 gennaio.