Per l’associazione Postumia l’anno nuovo parte con presentazione di libri, concerti

GAZOLDO DEGLI IPPOLITI – Primo appuntamento dell’anno per l’associazione Postumia. Domenica 5 gennaio ore 16.00 si terrà  la presentazione del romanzo “Il fiore dell’eternità” di Giorgio Corvi. Per l’occasione l’editore Dario Bellini dialogherà con l’autore.

Giorgio Corvi medico di origini piacentine, vive in provincia di Cremona. Autore di numerose pubblicazioni di carattere scientifico-divulgativo; è al suo secondo romanzo, un politico letterario in sei racconti e una riflessione, che si snoda prevalentemente sullo sfondo ideale delle province del Po, con i loro molteplici squarci di vita, nelle cui profondità si addentrano le radici del dubbio o germogliano i semi della speranza e della fede.

A Postumia il benvenuto al nuovo anno si dà con il concerto “Tra estro e opera”. Si esibiranno Paolo Ghidoni al violino e Claudio Bonfiglio al pianoforte. In programma

G.B. Vitali – Ciaccona

W. A. Mozart – Sonata in sol maggiore

N. Paganini – Adagio dal Quarto concerto in re minore

N. Paganini – Le streghe

P. De Sarasate – Zigueneweirsen

Premiato in oltre trenta concorsi nazionali e internazionali, Claudio Bonfiglio si è esibito in più di 100 concerti in quattro continenti. Nato nel 1989, inizia lo studio della musica a cinque anni. Nel 2011 ottiene il diploma accademico con il massimo dei voti e la lode presso il “Vincenzo Bellini” di Catania. Continua gli studi a Verona al Conservatorio “Dall’Abaco” e successivamente continua a perfezionarsi presso il Conservatorio “Pollini” di Padova e presso l’Accademia “Perosi” di Biella, con il celebre didatta russo Konstantin Bogino. È docente di pianoforte dei corsi di base presso il Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona.

Ad Acquanegra sul Chiese, nella Chiesa Parrocchiale di San Tommaso Apostolo lunedì 6 gennaio alle 21 “Canta e cammina”. Concerto di Federico Franzoni tenuto sull’organo originario del XVI secolo. In programma

A. Vivaldi/J. G. Walther – Concerto in si (Allegro-Adagio Allegro)

J. P. Sweelinck – Ballo del Granduca (variazioni su tema)

D. Scarlatti – Pastorale K 513 (Moderato – Molto allegro – Presto)

G. Valeri – Sonata II – Allegretto brillante (coi soli flauti dell’organo)

G. F. Handel – Ciaccona in Sol maggiore HWV 435

A. Vivaldi – J. S. Bach: Concerto in Re (Allegro – Larghetto – Allegro)