Percorsi sonori, un viaggio tra i diversi generi in 11 eventi con la Nuova Scuola di Musica

MANTOVA  – Una rassegna di momenti musicali, dedicata a tutti coloro che, per passione o semplice curiosità, sono desiderosi di approcciarsi, in modo semplice e accattivante, alla storia, agli autori, ai repertori e ai generi della musica antica e moderna: questo e molto altro è “Percorsi Sonori”, una serie di eventi che proseguiranno fino a luglio 2024.

Undici appuntamenti dal 1° ottobre prossimo: i percorsi di ascolto condurranno gli spettatori alla conoscenza di differenti generi, dalla musica barocca, classica e lirica, alla musica etnica, jazz, swing, al rock e al cantautorato italiano, fino al tango, alle tradizioni etniche e alla musica scritta per il cinema.
I numerosi musicisti, docenti della Nuova Scuola di Musica, che animeranno la rassegna, stuzzicheranno la sensibilità e gli interessi musicali degli ascoltatori con proposte di elevato contenuto artistico e al contempo di facile fruibilità.
Questo ideale viaggio tra i generi e le epoche musicali guiderà anche fisicamente il pubblico in un itinerario tra i luoghi dell’arte, della cultura e dell’intrattenimento, incentivandolo alla conoscenza e alla frequentazione del patrimonio artistico che rende ricca e vivace la città di Mantova.

Le iniziative sono promosse dall’Associazione MusicaNuova, meglio nota come Nuova Scuola di Musica, attiva a Mantova dal 1982 nell’ambito della didattica e della divulgazione musicale.  Oggi la Nuova Scuola di Musica desidera mettersi in gioco in modo nuovo dando vita ad una rassegna di piccoli ma numerosi eventi che abbraccino un’ampia offerta musicale, consentendo ai propri associati di approcciarsi in modo semplice e accattivante alla storia, agli autori, ai repertori e ai generi della musica antica e moderna.
I percorsi sono stati illustrati stamattina nella Sala Consiliare del Comune di Mantova. A presentarli l’assessore al Welfare Andrea Caprini e la presidente della Associazione “MusicaNuova”-Nuova Scuola di Musica Marianna Filippini.

Il ricco percorso sarà costituito da concerti prodotti ex novo e da eventi già strutturati da parte dei docenti della Scuola di musica e sarà indirizzato ad un pubblico di associati e non che sia più ampio possibile, cercando di intercettare i gusti e gli interessi più vari.
Le scelte di repertorio e le modalità di approccio sono state studiate per risultare facili da apprezzare e comprendere anche ad un pubblico privo di competenza e formazione musicale approfondita.
La finalità prioritaria della rassegna sarà quella di stimolare ed accrescere nel potenziale pubblico una sensibilità, una curiosità e un interesse per la cultura musicale, offrendo eventi di facile fruibilità ma al contempo di elevato contenuto.
Si utilizzerà talvolta la formula della lezione concerto, della guida all’ascolto o dello spettacolo, affiancando all’esecuzione musicale vera e propria interventi illustrativi relativi alla materia proposta, curati da docenti con competenze non solo musicali ma anche letterarie e teatrali.
I “Percorsi Sonori” sono pensati per essere non solo momenti d’ascolto per gli associati ma anche occasioni per la valorizzazione dei talenti artistici dei numerosi giovani docenti che collaborano con la Scuola di Musica.
Per altro, il fatto che gli esecutori degli eventi siano proprio gli insegnanti dell’Associazione può rappresentare per gli allievi un elemento di attrattiva e può essere uno stimolo alla partecipazione come spettatori, dato lo stretto rapporto che si crea tra docente e discente nella didattica individuale di carattere musicale.
Nella progettazione e produzione di alcuni momenti musicali programmati saranno coinvolti anche gli allievi delle classi avanzate dei corsi di musica individuali oppure gli organici collettivi dell’Associazione, quali cori, ensemble di archi e orchestre giovanili, rendendo le tematiche degli eventi oggetto dell’attività didattica e laboratoriale della Scuola stessa.
Scopo prioritario dell’intero percorso sarà quello di rendere la proposta musicale accessibile non solo al pubblico adulto ma anche e soprattutto a quello giovane, nel quale è fondamentale favorire la creazione di una sensibilità musicale e di interessi culturali a 360 gradi.
La rassegna sarà aperta e indirizzata anche a spettatori esterni all’Associazione in modo da raggiungere una platea molto ampia e diventare concretamente una significativa proposta divulgativa per la diffusione della cultura musicale.
Gli eventi in programma saranno realizzati in ambienti concessi in uso alla Scuola di Musica da parte di enti pubblici e associazioni del territorio. Saranno coinvolti a vario titolo edifici religiosi, palazzi ricchi di cultura artistica, cinema e spazi adibiti alla danza.

La rassegna si aprirà infatti con un primo concerto ambientato presso la Chiesa barocca di San Barnaba domenica 1° ottobre.
Per gli eventi successivi il Comune di Mantova, oltre ad aver patrocinato l’iniziativa, ha concesso all’Associazione le prestigiose sale di Palazzo Te e Palazzo San Sebastiano e il suggestivo Tempio di Leon Battista Alberti.
Ma le proposte musicali arriveranno anche in ambienti dove la musica d’ascolto è abitualmente meno presente come il Cinema del Carbone, la sala tango Papelero e la splendida terrazza affacciata sul lago del Centro Canoa Sparafucile.
La rassegna avrà quindi un doppio percorso: oltre ad accompagnare gli spettatori in un ideale viaggio tra i generi e le epoche musicali, li guiderà fisicamente in un itinerario nei luoghi d’arte e negli spazi generalmente adibiti ad attività culturali e di intrattenimento.
Inoltre, Fondazione Palazzo Te e Nuova Scuola di Musica promuoveranno congiuntamente la diffusione della Super Card Cultura in modo da incentivare ulteriormente il potenziale pubblico alla conoscenza e frequentazione del patrimonio artistico della città. Contestualmente ad alcuni concerti infatti verranno organizzate visite guidate alla mostra di Rubens, a Palazzo Te e al MACA.
La rassegna è finanziata da Fondazione Comunità Mantovana e gode del contributo di Cavalli Musica.

Per informazioni

Email: nuovascuoladimusicamn@gmail.com
Cell: 3476560294 3664875316
Sito: www.nuovascuoladimusica.it – Facebook: Nuova Scuola di Musica – Instagram: nsmusica