Piazzalunga, per 30 ragazzi un’estate da bibliotecari col progetto Lu.Ma.Me.

SUZZARA –  Il Centro Culturale Piazzalunga di Suzzara si conferma ancora una volta un punto di riferimento per la vita culturale della città del Premio, grazie all’entusiasmo e all’impegno dei giovani aspiranti bibliotecari, noti come Lu.Ma.Me. Il nome deriva dai giorni della settimana in cui entrano in servizio: lunedì, martedì e mercoledì.
Dal 19 giugno al 28 agosto trenta bambini e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni hanno partecipato attivamente al progetto, mettendosi alla prova con le principali mansioni bibliotecarie. Sotto la supervisione della bibliotecaria Stefania Erlindo e dei ragazzi del Servizio Civile, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di scoprire il lavoro dietro le quinte del Piazzalunga, contribuendo al funzionamento quotidiano del centro.
Le attività svolte dai Lu.Ma.Me sono state adattate per essere alla portata dei giovani partecipanti, garantendo il rispetto delle regole e degli standard qualitativi che contraddistinguono il centro. I giovani hanno svolto operazioni come lo svuotamento quotidiano del box esterno, la rietichettatura dei libri, la creazione di nuove sezioni e l’organizzazione degli spazi. Nonostante la semplicità delle mansioni, la creatività e la fantasia dei ragazzi hanno spesso portato idee innovative, contribuendo alla realizzazione di nuovi progetti per le scuole e per i più piccoli.
“Il progetto, nato sette anni fa – ha dichiarato l’assessore alla cultura, Stefano Rosselli – offre ai ragazzi un’esperienza formativa unica, in un ambiente sereno e stimolante. Grazie all’impegno dell’Amministrazione Comunale, che ha sempre sostenuto con convinzione questa iniziativa, il progetto Lu.Ma.Me può essere considerato un esempio di cittadinanza attiva. I partecipanti imparano non solo a rispettare e a prendersi cura dei libri, delle piante e degli arredi del centro, ma anche a trasmettere questi valori ai loro coetanei”.
L’edizione dell’estate 2024 si concluderà con l’evento del 15 settembre, nel quale i Lu.Ma.Me saranno protagonisti di una visita guidata del Piazzalunga durante la quale racconteranno a genitori, parenti, amici e visitatori le attività svolte.