MANTOVA – Il libro “R4 – Da Billancourt a via Caetani” del giornalista e scrittore Piero Trellini, edito da Mondadori, verrà presentato giovedì 9 maggio, alle 18, nella sala degli Stemmi di Palazzo Soardi, in via Frattini 60. L’autore, nel presentare il suo ultimo lavoro, dialogherà con Giovanni Francesio, direttore editoriale di Neri Pozza.
L’evento è stato voluto e organizzato del presidente del Consiglio comunale di Mantova Massimo Allegretti per creare l’occasione di incontro con uno degli scrittori italiani più sorprendenti degli ultimi anni.
Il libro racconta la storia della “macchina da 30 milioni di esemplari”, che racchiude una serie sbalorditiva di notizie, aneddoti e nomi celebri. “È un libro sulla storia della Francia, dell’Italia, dell’Europa – scrivono del volume –. È un libro che racconta i giorni terribili del sequestro Moro, scolpiti nell’atmosfera dura e fredda degli anni di Piombo”.
“La forza straordinaria di narrare una storia attraverso un oggetto, in questo caso un’auto – ha sottolineato il presidente Allegretti –, il cui epilogo tragico avvenne esattamente 46 anni fa in via Caetani, in cui nella R4 fu trovato il cadavere di Aldo Moro. Attraverso la presentazione di questo libro, voglio ricordare uno dei momenti più controversi della Storia Repubblicana. Ritengo che l’omicidio di Aldo Moro stia all’Italia come l’omicidio del Presidente Kennedy sta all’America”.