Pienone a Mantova e atmosfera di festa. E il corteo rinascimentale fa rivivere i fasti dei Gonzaga

MANTOVA – Una giornata mite in linea con l’ottobrata annunciata, il festival della Sbrisolona con le sue tante iniziative, “Le Vie dei Tesori”, “le Giornate del Fai”, tutto ha contribuito a fare della domenica che si sta concludendo una giornata nel segno del pienone in città.
Gettonatissimi gli stand in piazza Sordello che proponevano dolci tipici da tutta Italia e cioccolato artigianale ma tanti anche coloro che hanno preso parte alle iniziative organizzate in occasione del festival.
E oggi regina dell’iniziative è stata senz’altro la rievocazione del principesco matrimonio tra Francesco II Gonzaga e Isabella D’Este, con il bellissimo e colorato corteo rinascimentale, con tanto di sbandieratori e spettacoli di fuoco, che ha invaso le vie de centro.
La tradizione vuole infatti che proprio in occasione della maestosa cerimonia nuziale, avvenuta nel febbraio del 1490, fu creata per la prima volta la Torta delle Rose, che nei secoli a venire sarebbe divenuta una dei dolci più tipici della tradizione mantovana.

Tanti gli incontri del festival organizzati anche oggi.
Tra i più seguiti quello che ha visto protagonista Marco Antoniazzi che si è raccontato in una lunga intervista e che poi ha ricevuto il Premio Virgilio di Zucchero per il lustro che la sua pasticceria ha portato al territorio mantovano.
Sbrisolona&Co chiude dunque la prima edizione con un bilancio senz’altro positivo sia in termini di partecipazione che di consensi alle diverse iniziative proposte.
Successo anche per Le Vie dei Tesori, la manifestazione realizzata in sinergia con gli Amici di Palazzo Te  che ha consentito a turisti ma anche a tanti mantovani di visitare luoghi della città solitamente inaccessibili. Lo stesso di quanto accaduto con Le Giornate del Fai.
Insomma una giornata tra arte, cultura, gastronomia e folklore che ha riempito Mantova regalandole un’autentica atmosfera di festa.