PORTO MANTOVANO – Inaugura a Mantova, terra circondata di bellezze naturali dove l’acqua è regina, il salone permanente dell’acqua, per iniziativa di Lions Acqua per la Vita ETS. Iniziativa unica nel proprio genere: si tratta di un museo dedicato al diritto umano all’acqua potabile, diritto essenziale al pieno godimento della vita come sancito dall’ONU già dal 29 luglio 2010 ed ancora oggi tra gli obiettivi fondamentali da realizzare nell’agenda di sviluppo sociale delle Nazioni Unite.
Purtroppo sono ancora 1,6 miliardi le persone che nel mondo non hanno accesso all’acqua potabile: Lions Acqua Per La Vita raccoglie l’invito delle Nazioni Unite a sviluppare risorse, competenze e tecnologie con il fine di incrementare gli sforzi per fornire acqua potabile sicura, pulita, accessibile per tutti: senza acqua potabile non c’è igiene, senza igiene non c’è salute.
L’iniziativa di Lions Acqua Per La Vita è un concreto esempio di sinergia tra associazione no profit e l’impresa sponsor, Idro group, per il miglioramento della qualità della vita. Le attività del salone dell’acqua saranno rivolte particolarmente ai giovani, alla didattica ed alla bellezza che naturalmente accompagna l’acqua anche come fonte di ispirazione nell’arte.
Il museo si trova a Porto Mantovano in via Parigi 1, ed è costituito da due saloni: il primo dedicato all’arte nell’acqua con l’esposizione di opere d’arte dedicate all’acqua ed in particolare delle fotografie premiate annualmente nel “World Water Day Foto Contest”, concorso internazionale di fotografia che ogni anno è dedicato al tema sull’acqua sotto l’egida delle Nazioni Unite. Nel secondo salone sono esposte le più avanzate apparecchiature per il trattamento delle acque al fine della potabilizzazione, depurazione e riuso delle stesse.