Presentato il progetto del nuovo teatro Guido a Suzzara. Inizio lavori nel 2023

SUZZARA – E’ stato presentato il progetto di recupero del teatro Guido, vincolato dalla Soprintendenza. Alla serata di hanno presto parte tra gli altri, il sindaco Ivan Ongari e l’ingegnere Nicola Berlucchi che ha redatto il progetto.

Un anno fa era avvenuto  l’affidamento dei servizi tecnici di progettazione definitiva, esecutiva, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza dell’intervento di restauro, rifunzionalizzazione e miglioramento sismico (aggiudicati al raggruppamento temporaneo di professionisti “RTI Studio Berlucchi srl – S. T. I. Studio Tecnico Impianti), ma non era ancora stata comunicata una data di inizio del cantiere che ora c’è: il 2023, prima infatti bisogna attendere il parere favorevole della Soprintendenza che si spera arrivi entro l’autunno di quest’anno.

L’intervento di restauro costerà 4 milioni e 200 mila, finanziati in parte dalla struttura commissariale della Regione e in parte da risorse comunali. Oltre alle opere di miglioramento sismico, il progetto punta alla valorizzazione del teatro e dell’area antistante in continuità con il centro culturale “Piazzalunga”.

“Il recupero del Teatro Guido completerà l’area di via Zonta, una via centrale nella storia di Suzzara che “affaccia” stazione e piazza – ha commentato il primo cittadino Ivan Ongari –
l’ing. Piazzalunga progettò infatti l’edificio che oggi ospita il centro culturale e che porta il suo nome, le scuole Visentini ed il teatro (al tempo chiamato teatro sociale). Il tutto è impreziosito dal parco della scienza molto frequentato che si estende davanti alla cortina di questi edifici e dal monumento ai caduti con la sua area verde ben coordinata. Sicuramente una delle aree più belle di Suzzara”. 

I lavori di rifunzionalizzazione e restauro del teatro Guido sono stati candidati nel 2016 alla manifestazione di interesse per i beni culturali danneggiati dal sisma del 20 e 29 maggio 2012, indetta dalla struttura commissariale della Regione.

Il teatro, come spiegato dall’ingegner Berlucchi sarà la location ideale per concerti, commedie, spettacoli di ogni tipo, cinema d’essai. Verrà recuperato il palco oltre alla galleria e la platea con ampliamento del foyer all’entrata. Particolare attenzione è stata riservata al recupero esterno delle facciate e della zona di accesso. Verrà installato un nuovo sistema di areazione. Il teatro Guido, il cui progetto inizialmente fu affidato a Francesco Piazzalunga, venne inaugurato nel settembre 1895 durante la sagra paesana e fino all’inizio del primo conflitto mondiale ebbe il ruolo prestigioso di teatro lirico. È chiuso dal 1982 e ad oggi è in completo stato di degrado.