“Pronti, pennelli, via”, ad Asola realizzazione di un murale insieme all’artista Tolasi

ASOLA – Prosegue il progetto “ARRIVEDERSI” ideato per il Museo Civico G. Bellini da un gruppo di ragazzi e ragazze che hanno preso parte al percorso partecipativo “E tu come la vedi?” finanziato dal Ministero della Cultura, promosso dal Museo in collaborazione con il Comune di Asola e BAM! Strategie Culturali.

“ARRIVEDERSI” ha già coinvolto la cittadinanza durante l’evento del 27 gennaio organizzato presso il Museo in occasione del Santo Patrono per raccogliere testimonianze, ricordi e racconti. In seconda battuta, tra fine marzo e inizio aprile, circa 20 cittadini/e di tutte le età hanno partecipato tra marzo e aprile ai laboratori con l’artista Davide Tolasi (StudioLab27) per ideare e progettare un nuovo murale per Asola.

Conclusa la prima parte laboratoriale del percorso partecipativo guidato da Tolasi, si apre ora la seconda fase: quella di realizzazione. L’opera artistica collettiva verrà portata a compimento durante il weekend del 10, 11, 12 maggio 2024 in via XXIV Maggio ad Asola. In caso di maltempo le tre giornate verranno rinviate ai weekend successivi di maggio. C’è tempo fino al 7 maggio 2024 per iscriversi e scegliere il proprio turno durante una delle tre giornate: compilando il form di iscrizione online oppure recandosi presso il Museo Civico Goffredo Bellini negli orari di apertura.

La partecipazione è aperta a chiunque – dai 13 anni in su – voglia “sporcarsi” le mani di vernice e contribuire attivamente alla realizzazione dell’opera murale. Non sono richieste particolari esperienze pregresse nell’ambito del disegno e della pittura ma soltanto una permanenza minima di 3 ore. L’invito è aperto non soltanto a chi vorrà disegnare e dipingere ma anche a chi vorrà soltanto vedere il cantiere in corso e come prende forma il murale.

Il murale di Asola rappresenterà un nuovo luogo identitario per la città, espressione della comunità che è stata protagonista fin dalla sua progettazione, condividendo le sue idee, i suoi ricordi, le sue visioni. Non si tratta dunque soltanto di un’operazione decorativa dello spazio pubblico, bensì di un’opportunità per i cittadini di riflessione su determinate tematiche e di condivisione e aggregazione.

Non resta che prenotarsi per il turno e trovarsi insieme per dipingere questa nuova storia in città.

Per maggiori informazioni: arrivedersi.asola@gmail.comLink form di iscrizione per le giornate di realizzazione del murale: https://forms.gle/uCHEVbJoX7epYdrq6