Quali libri mettere nell’ecobiblioteca? Festivaletteratura coinvolge le scuole

MANTOVA – Quali libri mettere nell’ecobiblioteca? Un progetto di Festivaletteratura vuole coinvolgere le classi delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, nella creazione di una bibliografia attiva capace di fare appassionare ragazzi e ragazze alle questioni ambientali.

Un gruppo di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie mantovane è al lavoro dallo scorso maggio per dar vita a un’ecobiblioteca, una selezione di libri commentata e consultabile online, pensata per far crescere l’interesse e il confronto intorno ai temi ambientali. Su quali titoli inserire – pensando innanzitutto ai propri coetanei, ma anche a bambini più piccoli – e su come dar forma all’ecobiblioteca, alla scorsa edizione di Festivaletteratura si sono confrontati con molti degli autori e delle autrici ospiti – tra i quali David Quammen, Laura Scillitani e Maurizio Casiraghi, protagonisti di tre incontri pubblici condotti dalle ragazze e ragazzi partecipanti –, oltre a raccogliere pareri e suggerimenti da parte del pubblico presente. Grazie a tutte queste segnalazioni è nata una lista provvisoria di oltre cento titoli tuttora in espansione, che andranno a costituire l’ecobiblioteca online e la sua versione “dal vivo”, temporaneamente allestita in occasione di Festivaletteratura 2025. Ma come essere certi che i libri finora presi in considerazione siano davvero efficaci, riescano a parlare agli altri ragazzi, a coinvolgerli, a stupirli, a conquistarli definitivamente alla causa ambientale?

Per verificare l’efficacia dei titoli pre-selezionati, abbiamo pensato di creare dei test group nelle scuole mantovane. Ogni classe potrà testare uno o più libri dell’ecobiblioteca leggendoli e poi commentandoli tutti insieme o creando dei sottogruppi al proprio interno. Alla fine del test le classi partecipanti dovranno condividere la propria valutazione con le ragazze e i ragazzi che stanno curando la selezione dei titoli, compilando il form che verrà appositamente predisposto, oppure concordando un incontro per discuterne faccia a faccia. Le valutazioni emerse nei test group saranno pubblicate sul sito dell’ecobiblioteca e riportate nello spazio che ospiterà il suo allestimento temporaneo a Festivaletteratura 2025.

All’iniziativa possono partecipare le classi delle scuole primarie e delle secondarie di primo e secondo grado. La fase di test si svolgerà tra febbraio e maggio 2025.
Per iscriversi, ricevere la lista tra cui scegliere i libri da testare in base all’età dei propri studenti, concordare le modalità e i tempi della propria partecipazione o richiedere ulteriori informazioni basta scrivere all’indirizzo lab@festivaletteratura.it entro il 20 dicembre 2024. Festivaletteratura fornirà in prestito a ciascuna classe che aderirà all’iniziativa alcune copie del titolo/dei titoli scelti per il test.

L’ecobiblioteca è un’iniziativa promossa da Festivaletteratura nell’ambito del progetto Lab – Libri Acque Boschi sostenuto da Fondazione Cariverona e finalizzato a rendere le ragazze e i ragazzi capaci di leggere e di insegnare a leggere l’ecosistema di cui sono parte, al fine di far crescere una più matura coscienza ambientale a livello collettivo. “Una raccolta di libri volta a incuriosire, informare e sensibilizzare sui temi di ecologia e ambiente”: questa è la definizione che i ragazzi delle scuole mantovane hanno proposto per l’ecobiblioteca.” L’ecobiblioteca nasce dal desiderio di mettere a disposizione di giovani e giovanissimi una bibliografia attiva capace di farli appassionare alle questioni ambientali, da utilizzare nelle scuole, nelle biblioteche di pubblica lettura e individualmente. L’enorme disponibilità di dati e ricerche scientifiche, nonché di pubblicazioni divulgative, romanzi, libri per ragazzi usciti negli ultimi anni sul cambiamento climatico e sulla crisi ecologica a volte finisce per risultare disorientante, con il rischio di far distogliere l’attenzione dai problemi e accrescere il senso di impotenza.

L’ecobiblioteca vuole proporsi come uno strumento ragionato per navigare con consapevolezza all’interno di questa sterminata produzione scientifica e letteraria e punta a diffondere narrazioni capaci di accendere l’interesse e stimolare il dibattito, facendo dei libri il vettore primo di nuove conoscenze e l’occasione privilegiata di confronto tra ragazze e ragazzi che hanno a cuore le sorti del pianeta e dell’ambiente in cui vivono.