Quattro poeti dialogano sul loro rapporto con Virgilio. L’appuntamento lunedì a Palazzo D’Arco

BORGO VIRGILIO/MANTOVA – Quattro poeti italiani e internazionali dialogheranno insieme sul loro rapporto con il poeta Viriglio. L’appuntamento è lunedì 26 settembre 2022
alle ore 17 presso la Sala degli Antenati di Palazzo D’Arco, daranno il via al progetto di valorizzazione del Parco Museo Virgilio – Forte di Pietole, che vedrà la realizzazione di un museo dedicato a Virgilio, il 26-27-28 settembre 2022 nell’ambito del progetto Virgilio Contemporaneo la Voce del Mondo.

I poeti Valerio Magrelli, poeta italiano più noto a livello internazionale, Víctor Rodríguez Núñez poeta cubano residente negli Stati Uniti ove ha la cattedra di letteratura, Loretto Rafanelli, poeta traduttore e curatore, la sua poesia è tesa a nominare la natura e così definire l’identità dell’uomo e Yang Lian il più apprezzato e conosciuto poeta cinese già nominato al premio Nobel, dialogheranno insieme sul tema legato al loro rapporto con il poeta Virgilio, raccontando come gli scritti virgiliani hanno ispirato le loro poesie. Il dibattito sarà moderato da Giordano Bruno Guerri Direttore Generale di GardaMusei.

L’evento è organizzato dal Comune di Borgo Virgilio con la Fondazione Virgilio in collaborazione con Art Project e Il parco letterario Virgilio.

Durante la serata verrà presentato il progetto generale di valorizzazione del Parco Museo Vigilio. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Francesco Aporti e di Alessandro Beduschi, Presidente Fondazione Virgilio si darà il via alla serata.

Durante i giorni di permanenza i poeti verranno accompagnati al Parco Museo Virgilio per conoscere il luogo in cui è nato il poeta Virgilio, l’evento darà vita ad un’installazione
nella futura “Sezione Contemporanea” del museo dedicato a Virgilio presso il Parco Museo Virgilio -Forte di Pietole curata dall’artista Marco Nereo Rotelli.